-Attualità

Un museo a portata di social

Condividi

Storia e scienza, accessibili a chiunque, in qualsiasi momento. Il Museo Civico “La Terra e l’Uomo” non si ferma di fronte al coronavirus. Sabato è stato infatti aperto ufficialmente il canale Youtube del museo di storia naturale di Crocetta del Montello (TV).

A causa delle restrizioni dovute al dilagarsi del virus, la struttura è rimasta chiusa il 24 febbraio, con entrata ridotta solo nella prima settimana di marzo.

La cultura non si ferma – esordisce Daniela Paolillo, ideatrice di questa iniziativa – mi è sembrato opportuno sfruttare i social e aprire il canale YouTube per far vivere il museo anche a porte chiuse”. Dopo le disposizioni dell’8 marzo, infatti, la struttura ha dovuto chiudere, per contenere il contagio del virus. E così i canali social, veicolo di informazioni, sono diventati anche piattaforme di apprendimento, attraverso la pubblicazione di video. “Si tratta di brevi approfondimenti storici e scientifici, soprattutto su tematiche collegate al museo – spiega Daniela – Ma vogliamo anche proporre letture animate e tutorial di laboratori didattici per coinvolgere anche i bambini più piccoli”.

Sopra: Daniela Paolillo in un estratto dal primo video pubblicato su Youtube “Evoluzione umana”

Da anni lo staff della cooperativa ISTHAR, che si occupa della gestione del museo, è impegnato nella divulgazione culturale, realizzando proposte e iniziative, tra cui domeniche aperte, laboratori e centri estivi, rivolte prevalentemente a bambini e famiglie. Ma, soprattutto, a chi è curioso di apprendere. E proprio nell’ottica dell’apprendimento, nell’ ultimo periodo, il museo ha abbattutto le barriere fisiche per approdare anche nelle piattaforme virtuali, Facebook e Instagram. Ora, anche su un canale Youtube, attivo da sabato 27 marzo. Già domenica è stato pubblicato il primo contenuto, un breve video-approfondimento della durata di circa 5 minuti dedicato all’evoluzione umana. “Il video è stato realizzato con un linguaggio semplice, perchè fosse accessibile sia ai bambini della scuola primaria che agli adulti. Così che possa essere apprezzato anche da chi scopre per la prima volta questi argomenti” prosegue Daniela. E conclude: “Speriamo di riuscire a dare una buona visibilità al canale YouTube per poter proseguire con ciò che amiamo fare, cioè divulgazione culturale”.

Non resta quindi che andare su Youtube e digitare: Museo Civico di Crocetta del Montello “La Terra e l’Uomo”.


Se vuoi sostenere Valdo Tv:
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenere Valdo Tv, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv 
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103