- Bellunese- News-Eventi

L’acqua – L’umanità – Feltre: festival diffuso per avvicinare le persone alle tematiche ambientali

Condividi

Dal 29 aprile al 4 maggio, torna l’annuale appuntamento con la Maratona di lettura, importante momento di riflessione e di approfondimento su autori e tematiche del nostro tempo che l’Amministrazione comunale di Feltre promuove e organizza in collaborazione con enti, associazioni e volontari.

L’autore di quest’anno, Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico, fornisce lo spunto per riflettere sul tema dell’acqua e sulle problematiche ad essa connesse, ponendo particolare attenzione ai cambiamenti climatici e ambientali.

La città e il territorio diventeranno lo scenario di un festival diffuso, attraverso un percorso storico, artistico e naturalistico di approfondimento sull’acqua, collegata alla storia della città di Feltre, alla vita quotidiana, alla cultura, all’arte, all’ambiente con vari appuntamenti previsti per coinvolgere il maggior numero di persone.

La città di Feltre si candida così a diventare significativo riferimento culturale per avvicinare le persone di tutte le età alla cultura letteraria e alle tematiche ambientali, per sviluppare e accrescere il senso civico in tutti i cittadini e il rispetto nei confronti della città e del suo territorio.

L’ACQUA – L’UMANITÀ – FELTRE

L’acqua è vita e fonte di vita. L’umanità non esisterebbe senza l’acqua. La sua assenza è morte.
Ogni vita viene protetta fin dal concepimento nel liquido amniotico. Circa il 65% del nostro corpo è composto d’acqua. Dovrebbe essere insito nella natura umana proteggere il valore e la bellezza dell’acqua.

È compito delle istituzioni ricordare le conseguenze dell’inquinamento e del cambiamento climatico (inondazioni, siccità, desertificazione, contaminazione con sostanze nocive, inquinamento da plastica…) per fare appello al nostro senso civico, alle piccole e grandi azioni che ognuno può compiere.

PROGRAMMA COMPLETO

Durante la manifestazione i momenti di riflessione saranno i più svariati, spazieranno dalle esposizioni tematiche, ai laboratori didattici, alle escursioni naturalistiche ed esperienziali, alle conferenze.

Il programma completo è disponibile qui.

A conclusione l’incontro con Mario Tozzi, in programma sabato 4 maggio all’Auditorium Canossiano, ore 20.30, intervistato dal giornalista Nicola Maccagnan.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La manifestazione gode del patrocinio e del sostegno del Ministero della cultura, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, della Fondazione Cariverona e di Bim Gestione Servizi Pubblici S.p.a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103