- News-Eventi-Marca Trevigiana

Centri Estivi 2024: Comune Amplia Offerta con Nuova Sede a Falzè di Piave

Condividi

Sernaglia della Battaglia annuncia l’ampliamento dei Centri Estivi Comunali per il 2024, offrendo una nuova sede a Falzè di Piave. I Centri Estivi, rivolti ai bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia e primarie, prevedono attività stimolanti dal 1° al 26 luglio.

Il Comune di Sernaglia della Battaglia, ha annunciato il ritorno dei Centri Estivi Comunali per il 2024, con una significativa novità: l’inclusione del parco “Pedrè” di Falzè di Piave come nuova sede delle attività estive. In collaborazione con le scuole locali e l’Istituto Comprensivo “I. Nievo”, l’Amministrazione Comunale mira a offrire un’esperienza formativa e divertente per i bambini e i ragazzi durante le vacanze estive.

Il sindaco Mirco Villanova ha sottolineato l’importanza dei Centri Estivi come opportunità di crescita e sviluppo per i giovani: “I Centri Estivi rappresentano un’opportunità preziosa per i nostri giovani di vivere esperienze di relazione e crescita durante le vacanze estive. Auspico che le famiglie rinnovino la loro fiducia ai Centri estivi comunali.”

L’esperienza positiva dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di 209 bambini dai 3 ai 14 anni, ha spinto l’Amministrazione a continuare e migliorare l’offerta per il 2024. Le attività si svolgeranno in quattro sedi: le scuole dell’infanzia “A. Gasparotto” e “Manfredo Collalto” per i più piccoli e l’Istituto Comprensivo “I. Nievo” per i bambini e ragazzi più grandi, oltre al parco “Pedrè” di Falzè di Piave.

I Centri Estivi, che quest’anno portano il titolo “La voce dei colori – Dipingiamo il mondo”, si terranno dall’1 al 26 luglio, dal lunedì al venerdì, con la possibilità per le famiglie di richiedere un periodo ridotto di due settimane oppure per l’intero periodo proposto di quattro settimane. È possibile, inoltre, richiedere l’opzione per la frequenza al Centro Estivo nella sola fascia mattutina, dalle ore 8 alle 12, oppure per l’intero arco della giornata, dalle ore 8 alle 15.30, con il servizio mensa. I moduli di attività pomeridiana saranno attivati al raggiungimento del numero di richieste in percentuale superiore al 50% dei bambini iscritti, per singolo gruppo per fascia di età. Si garantisce, come ogni anno, il servizio di accoglienza e di custodia dei bambini partecipanti a partire dalle 7:30; sarà anche garantita la custodia in uscita dall’attività del mattino (fino alle 12.30) e del pomeriggio (fino alle 16.00), in attesa dell’arrivo dei genitori.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 26 aprile tramite il modulo online sul sito del Comune. Il personale educativo sarà gestito da una cooperativa sociale, mentre giovani volontari avranno l’opportunità di partecipare come animatori, con formazione gratuita organizzata dall’Amministrazione.

Per tutti i ragazzi e le ragazze interessati a questa occasione di volontariato, l’Amministrazione organizzerà una formazione animatori gratuita, in partenza il prossimo 8 maggio fino al 26 giugno, con incontri settimanali, ogni mercoledì dalle 18.00 alle 19.30.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103