-Eventi-Regione Veneto

Giornata Regionale per i Colli Veneti, domenica 24 marzo 2014

Condividi

Domenica 24 marzo 2024, in occasione della terza Giornata Regionale per i Colli Veneti,  la Regione promuove iniziative volte a valorizzare la collina veneta attraverso la conoscenza del patrimonio paesaggistico, naturalistico e ambientale, la diffusione delle culture e delle tradizioni tipiche, la promozione di uno sviluppo sostenibile nell’ambito della cooperazione tra comunità locali e tra aree urbane e aree collinari.

«L’iniziativa nasce dalla consapevolezza della presenza, nella nostra regione, di un immenso patrimonio di risorse paesaggistiche, naturali, storiche, culturali, produttive, sportive ed enogastronomiche. E un patrimonio di questa entità va valorizzato adeguatamente attraverso la messa in rete. L’appuntamento di domenica lo ribadirà, attraverso un ricchissimo parterre di eventi concomitanti – spiega il consigliere regionale Marco ZecchinatoAl di là della norma, la Giornata regionale per i Colli Veneti è il risultato di un lavoro partito da tempo, che ha coinvolto centinaia di realtà diverse: le aziende del territorio, i Comuni e soprattutto le Pro Loco. Attualmente, queste realtà sono state aggregate in dodici gruppi territoriali, i cosiddetti “ambiti collinari”: zone contraddistinte da paesaggi unici e produzioni tipiche, con propri prodotti DOC, DOCG e IGT. In alcuni casi, fanno parte della Rete Natura 2000. In altri, addirittura del patrimonio Unesco, o ne hanno avviato il percorso per il riconoscimento. In sintesi, la Giornata Regionale per i Colli Veneti accende un faro permanente su queste aree, inserite anche negli obiettivi strategici dei documenti di programmazione regionale. Il passo successivo sarà far diventare i Colli Veneti un vero prodotto culturale e turistico, sempre con grande attenzione alla sostenibilità, con riferimento all’Agenda ONU 2030».

Tutto questo grazie all’iniziativa di Regione del Veneto che l’ha istituita ufficialmente con Legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, primo firmatario il Consigliere regionale Marco Zecchinato, e attuata dalla Giunta Regionale, Assessore alla Cultura Cristiano Corazzari, in collaborazione, per la parte operativa, con UNPLI Veneto.

«Ringrazio il consigliere Zecchinato per aver profuso un grande impegno che è servito a rendere questa bella Giornata, nel corso degli anni, sempre più partecipata. – prosegue l’assessore regionale al Territorio e Cultura Cristiano CorazzariQuesto, grazie anche al lavoro capillare, portato avanti nei territori, dalle Pro Loco e dal mondo del volontariato. Desidero ringraziare anche tutto il Consiglio regionale che ha voluto, in modo assolutamente trasversale, promuovere e licenziare la Legge regionale n. 25 del 2021, che ha istituito la Giornata regionale per i Colli Veneti. Come Giunta regionale, ben volentieri, abbiamo subito reso operativa la normativa per raggiungere l’obiettivo di promuovere e valorizzare i dodici gruppi territoriali in cui si suddividono i Colli Veneti che racchiudono una parte profonda, identitaria e autentica della nostra Regione. Sono particolarmente fiero del fatto che i Colli Veneti, con le loro numerose eccellenze sotto il profilo artistico, culturale, storico ed enogastronomico, sono riusciti a mantenere la propria identità, adattandola alle esigenze della modernità. Si è riusciti a dare vita a numerosi eventi di promozione, registrati nella piattaforma di Unpli, a Padova, Treviso, Verona e Vicenza, per far conoscere e riscoprire le nostre zone collinari e le loro numerose eccellenze».

La Giornata è stata Istituita ufficialmente dalla Regione del Veneto con la LR n.25/2021, e si caratterizza come un evento diffuso per promuovere e celebrare il meraviglioso patrimonio di cui gode la nostra terra, in collaborazione con Regione del VenetoCulturaveneto e Unpli Veneto Pro Loco.

«A nome di UNPLI Veneto ringrazio la Regione del Veneto per la fiducia che, ancora una volta, ha riposto nelle Pro Loco – conclude Bruna De Agostini, Presidente Provinciale Unpli Verona e componente Giunta Regionale Unpli – Clou della giornata sarà l’appuntamento di Soave che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di tutte e 12 le aree collinari per dare una panoramica completa delle eccellenze offerte dai Colli Veneti. Alle ore 11.00, in particolare, ci sarà un momento istituzionale che vedrà anche la speciale partecipazione della nota presentatrice Adriana Volpe. Un appuntamento durante il quale verranno premiati i vincitori del contest fotografico “Colli Veneti in un click” che da quest’anno verrà suddiviso per stagioni, al fine di dare una panoramica completa della bellezza delle nostre colline».

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

I colli veneti che partecipano sono:

  • Colli Euganei
  • Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
  • Montello e Colli Asolani
  • Colline del Garda
  • Colline Moreniche
  • Colline della Valpolicella
  • Colline della Valpantena
  • Torricelle
  • Colline est veronese
  • Colli Berici
  • Colline delle Prealpi Vicentine
  • Colline della Pedemontana

 Il programma degli eventi suddivisi per provincia e su mappa.

Quest’anno la Cerimonia Ufficiale d’Apertura si terrà a Soave, con madrina Adriana Volpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103