- Bellunese- News-Eventi-Marca Trevigiana

Sagra di Qualità a Belluno e Treviso: Pro Loco d’Italia premia eccellenze gastronomiche

Condividi

Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ha assegnato il marchio “Sagra di Qualità” a diverse manifestazioni gastronomiche nel Bellunese e nel Trevigiano. La Sagra del Campanot a Belluno e la Sagra del Peperone a Zero Branco, insieme alla Mostra dei Funghi ad Altivole, si distinguono per la loro autenticità e tipicità.

Il marchio “Sagra di Qualità” è stato conferito a 45 sagre durante una cerimonia presso la Sala Koch del Senato della Repubblica a Roma lo scorso 11 marzo. Tra queste, vi sono menzioni speciali che portano il totale delle manifestazioni premiate a 53.

Il progetto, nato nel 2019 per iniziativa di Unpli, ha certificato finora 117 eventi in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze gastronomiche locali e garantire standard di qualità elevati.

Sette nuovi eventi in Veneto si sono uniti al prestigioso elenco di manifestazioni certificate. A Belluno, la Sagra del Campanot organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese, celebra la tradizione estiva con una vasta gamma di eventi e attività, mentre a Zero Branco, la Sagra del Peperone è un appuntamento annuale consolidato dal 1968, divenuto un punto di riferimento regionale. Altivole ospita invece la Mostra dei Funghi, una tradizione gastronomica che si distingue per la sua autenticità e varietà di piatti.

La presenza alla cerimonia di premiazione della vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, sottolinea l’importanza attribuita alle manifestazioni gastronomiche di qualità nella regione.

Queste sagre non solo promuovono la cultura e le tradizioni locali, ma contribuiscono anche all’attrattività turistica delle rispettive regioni, attirando migliaia di visitatori ogni anno.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle sagre certificate con il marchio “Sagra di Qualità”, si invita a visitare il sito ufficiale di Unpli.

Tutte le Sagre di Qualità del Veneto

Premiate nel 2023 (cerimonia del marzo 2024)

Castion Belluno (BL) – Sagra del Campanot
Zero Branco (TV) – Sagra del Peperone
Altivole (TV) – Mostra dei Funghi
Legnaro (PD) – Festa del Cavallo
Scorzè (VE) – Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino
Monticello Conte Otto (VI) – Sagra e Fiera Franca di S. Matteo
Veronella (VR) – Festa della Verza Moretta

Premiate nel 2022

Donada (RO) – Agosto Donadese
Massanzago (PD) – Sagra del Melone
Sandrigo (VI) – Sagra del Bacalà
Tovena (TV) – Tovena in festa

Premiate nel 2019

Cologna Veneta (VR) – Festa Del Mandorlato
Colognola ai Colli (VR) – Sagra dei Bisi

Premiate nel 2018

Pederobba (TV) – Mostra Mercato Marroni del Monfenera

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103