- News-Eventi-Marca Trevigiana

Il “V” presenta la seconda edizione di Cena d’autore: un viaggio tra libri, storia e influencer

Condividi

Il ristorante adiacente all’Hotel Diana di Valdobbiadene, il “V”, si appresta a inaugurare la seconda edizione della rassegna culturale “Cena d’autore”. Dopo il successo della stagione precedente, l’evento offrirà una serie di appuntamenti mensili da gennaio a maggio 2024, intrecciando piatti culinari a temi culturali di rilievo.

“Con Adriana Rasera, coordinatrice e conduttrice delle serate, abbiamo pensato – spiega Sauro Spagnol, guest relations manager – a un calendario variegato e di alto livello, sia per gli argomenti trattati che per lo spessore culturale degli ospiti che presenteranno storie curiose, intriganti e sconosciute ai più. Si tratta di un vero e proprio convivio, perché i commensali si troveranno coinvolti in un clima disteso e intimo”.

L’apertura della rassegna, prevista per martedì 23 gennaio alle ore 20:00, vedrà la partecipazione degli appassionati di storia locale Eugenio Dal Prà e Marco Marconato. Gli autori, presentando il libro “Dino e il leccio”, esploreranno la tragedia del Vajont, sottolineando le storie e le memorie di una drammatica giornata del 9 ottobre 1963 che ha coinvolto la comunità di Caerano di San Marco, perdendo 31 vite.

Il 1° febbraio sarà la volta di Nicola Canal, noto come “Canal il Canal”, definendosi ironicamente “influencer e vendemmiattore”. Durante la serata, Canal ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera artistica, dall’Accademia d’arte drammatica di Udine al successo online, dove il suo umorismo veneto ha conquistato centinaia di migliaia di followers.

Martedì 19 marzo, l’incontro sarà con Sergio Tazzer, giornalista e saggista, che affronterà il tema di “Vino e dintorni”. L’autore, fresco di stampa con il volume “Il vino dei monasteri, delle abbazie e dei conventi. Da San Benedetto ad oggi”, condividerà anteprime e approfondimenti.

Il 17 aprile segnerà il ritorno di Alessandro Marzo Magno, che presenterà la biografia di “Casanova”. Nei 73 anni di vita, Casanova ha attraversato l’Europa, incontrato sovrani, attori e finito nelle celle di diverse carceri. Marzo Magno ripercorrerà gli episodi salienti: gioco d’azzardo, cibo, spionaggio, massoneria e amori.

Infine, mercoledì 15 maggio, Alberto Raffaelli, ex preside della Scuola professionale di Ristorazione DIEFFE di Valdobbiadene, autore di romanzi gialli di successo, sarà protagonista. Presentando i suoi libri “Il maestro vetraio”, “Delitto al Caffè Pedrocchi” e “L’Osteria senz’oste”, Raffaelli guiderà il pubblico attraverso storie avvincenti ambientate tra Valdobbiadene, Venezia e Padova.

“Saranno serate indimenticabili – aggiunge Sauro Spagnol – pensate per intrattenere e divertire, aperte ad un pubblico eterogeneo che ricerca emozioni per tutti i sensi. Con il piacere della conversazione offriamo infatti storie ed esperienze vita vissuta e, non ultimo, piatti gourmet inseriti in uno speciale menù”.

Seguite gli aggiornamenti su “Cena d’autore” per non perdere nessun appuntamento di questo affascinante viaggio tra libri, storia e influencer.
L’ingresso è libero. Si consiglia la prenotazione. Info: 349 0079322

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103