- News-Attualità-Marca Trevigiana

EcoLog: Mezzi Green per la Filiera Vitivinicola nel Patrimonio UNESCO delle Colline del Prosecco

Condividi

La Regione del Veneto ha annunciato il suo sostegno al progetto “EcoLog – Polo logistico Conegliano Valdobbiadene”, un’iniziativa volta a introdurre strumenti sostenibili e mezzi green nella filiera vitivinicola delle Colline del Prosecco, sito riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’iniziativa coinvolge l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il Comune di Valdobbiadene, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Docg, Coldiretti Treviso, e Banca Prealpi SanBiagio.

Il progetto EcoLog, ispirato dalla best practice delle Langhe Roero e Monferrato, si propone di affrontare la questione della viabilità all’interno del sito del Patrimonio dell’Umanità. La morfologia unica del paesaggio delle Colline del Prosecco, combinata con lo sviluppo economico dell’area, ha creato la necessità di intervenire. Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione, sottolinea l’importanza di un approccio sostenibile nel piano di gestione del sito UNESCO.

Il progetto prevede uno studio di fattibilità per valutare la realizzazione del polo logistico e, con il sostegno della Regione del Veneto, includerà la creazione di un software dedicato alla gestione del polo logistico, adattato alle esigenze dell’area.

L’obiettivo principale di EcoLog è l’implementazione di mezzi green a basse emissioni per il ritiro e lo stoccaggio rapido delle merci presso le cantine del territorio durante giornate specifiche. Questa iniziativa mira a ottenere un risparmio significativo delle emissioni di CO2, fino al 40%, e a limitare l’uso di mezzi pesanti come i Tir, con benefici per la viabilità e la conservazione del paesaggio.

Il progetto, inizialmente sperimentato nel Comune di Valdobbiadene, sarà esteso a tutto il territorio in caso di esito positivo. L’adesione della Regione del Veneto conferma l’importanza di iniziative ecologiche e sostenibili nella gestione del patrimonio UNESCO, promuovendo una visione responsabile e attenta all’ambiente nella filiera vitivinicola. Restate con noi per ulteriori sviluppi su questo progetto innovativo.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103