- News-Attualità-Eventi-Marca Trevigiana

Villa Sandi Conferisce Tre Borse di Studio agli Studenti Eccellenti della Scuola Dieffe di Valdobbiadene

Condividi

Si è tenuta oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, la cerimonia di premiazione per gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Dieffe di Valdobbiadene. Villa Sandi ha conferito tre borse di studio del valore di mille euro ciascuna. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è stata promossa dalla famiglia Moretti Polegato, sostenitrice del progetto di restauro dell’ex Filanda di Valdobbiadene, sede dell’Istituto.

La Scuola Dieffe ha scelto di riconoscere gli studenti che si sono particolarmente distinti durante il triennio formativo 2021/2023 per impegno, passione e costanza, acquisendo competenze professionali nei rispettivi indirizzi. Le valutazioni hanno considerato sia le attività didattiche curriculari che quelle extra scolastiche, riflettendo la visione dell’Istituto che vede crescita professionale e umana come obiettivi convergenti e inscindibili.

Il collegio docenti della Scuola Dieffe è stato unanime nella scelta, che spiega così: «L’assegnazione delle borse di studio al merito testimonia il valore del legame che unisce Scuola Dieffe e Villa Sandi, in qualità di partner prezioso nello sviluppo dell’offerta educativa. Da sempre Scuola Dieffe crede che i parametri di crescita degli alunni siano misurabili non solo attraverso i voti ma leggendo il loro percorso scolastico nel complesso. La tenacia, l’impegno, la passione, la capacità di relazionarsi e la resilienza sono un risultato concreto dell’esperienza didattica, che alunni e alunne porteranno con sé nel loro cammino professionale e personale. Un patrimonio umano che l’Istituto vuole tutelare e ribadire attraverso questa attesa iniziativa». 

I tre studenti premiati sono Gabriele Marcolin per Produzione Alimentare, Lu Zhi Xuan per Sala-Bar e Manuel Bresolin per Cucina, recente vincitore della “Selezione del miglior allievo di cucina del Veneto”. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente di Villa Sandi, Giancarlo Moretti Polegato, l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto, Elena Donazzan, e il Sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese.

«In occasione della terza edizione delle Borse di Studio, rinnoviamo il nostro orgoglio per aver creduto nel valore di Scuola Dieffe, una realtà che si è affermata per la capacità di valorizzare le tradizioni e le eccellenze agroalimentari del territorio – commenta Giancarlo Moretti Polegato, Presidente di Villa Sandi -. Attraverso la riqualificazione degli spazi che ospitano l’Istituto, il supporto alla didattica e alle eccellenze scolastiche, Villa Sandi vuole investire nei giovani talenti per favorirne la crescita. Mi auguro che le borse di studio assegnate oggi possano costituire per i ragazzi e le ragazze un ulteriore stimolo per migliorarsi e rinnovare le proprie motivazioni. Grazie alle loro abilità e alla loro passione, potranno formare una nuova generazione di professionisti in grado di promuovere i sapori e l’accoglienza italiana a livello internazionale, rispondendo ad una vocazione che è propria della terra veneta. Cibo, vino e il loro abbinamento sono parte di un patrimonio che Villa Sandi promuove puntando sulla qualità. Un valore che ci ha permesso di arrivare in tutto il mondo, facendo conoscere la bellezza e la vocazione dei nostri luoghi».

L’Istituto, citato recentemente come esempio di avanguardia formativa nell’indagine “La mappatura dell’innovazione educativa” condotta da Ashoka e Indire, ha visto riconosciuto il progetto “La sfida del FOOD-COST”. Questo programma ha coinvolto gli studenti nella strutturazione di un menù completo per una cena, affrontando tutte le fasi progettuali, implementative e rendicontative in gruppo.

La Scuola Dieffe ha sede nell’ex filanda di Valdobbiadene, inaugurata nel 2018 dopo un ampio progetto di restauro voluto e finanziato dalla famiglia Moretti Polegato. Oltre a aule studio, laboratori e cucine, i lavori hanno incluso la realizzazione di una bretella stradale per collegare la scuola ai centri abitati circostanti. L’Istituto, con oltre 240 studenti provenienti da oltre 17 Paesi, è un’importante risorsa del territorio, offrendo percorsi formativi specializzati nei settori Cucina, Sala-Bar, Caseificazione e Pasticceria.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103