I futuri studenti delle classi prime di scuola primaria e secondaria di primo grado potranno visitare le scuole, incontrare gli insegnanti e partecipare ai laboratori secondo il seguente calendario:
- Scuola primaria di San Pietro di Barbozza: mercoledì 13 dicembre ore 18.00-19.00
- Scuola primaria di Valdobbiadene: sabato 16 dicembre ore 10.00-11.30
- Scuola primaria di Bigolino: sabato 16 dicembre ore 9.00-10.00
- Scuole medie di Valdobbiadene e di Vidor: sabato 16 dicembre ore 15.00-17.30
- Scuola primaria di Segusino: mercoledì 20 dicembre 2023 ore 18.00-19.00
Il piano dell’offerta formativa prevede il tempo normale alle scuole primarie di Bigolino e San Pietro di Barbozza, il tempo pieno alle scuole primarie di Segusino, Valdobbiadene e Vidor, il tempo ordinario alla scuola media di Valdobbiadene e il tempo prolungato alla scuola media di Vidor
L’Istituto si distingue per l’indirizzo musicale presso la scuola secondaria di I grado di Valdobbiadene, aperto anche agli studenti di Vidor. Gli studenti hanno l’opportunità di suonare gratuitamente uno strumento per tre anni con docenti professionisti, partecipando a concerti, concorsi e rassegne musicali. Gli strumenti di studio includono pianoforte, clarinetto, chitarra e violino.
L’ampia progettualità dell’Istituto include un progetto dedicato all’orientamento scolastico, uscite didattiche, conoscenza e valorizzazione delle peculiarità locali, viaggi di istruzione all’estero, lezioni di potenziamento e teatro in madrelingua, certificazioni di lingua inglese, francese e tedesca.
Tra le opportunità offerte si segnalano giochi matematici, progetti di prevenzione delle difficoltà scolastiche, attività sportive e l’innovativo indirizzo sportivo, che partirà il prossimo anno scolastico.
L’Istituto promuove l’inclusione con la presenza di una psicopedagogista e uno sportello di Spazio-Ascolto, offrendo varie attività come giochi di geografia e linguistici, giornalini di classe, laboratori di scrittura creativa, teatro, lettura espressiva, informatica, orto e giardinaggio.
In chiusura, l’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene sottolinea l’importanza dell’impegno quotidiano, costanza e determinazione per gli studenti, invitandoli a considerare il percorso scolastico come una sfida gratificante.