- Bellunese- News-Eventi

Urbanistica tattica a Feltre, la scommessa rigenerativa

Condividi

Il progetto “Urban Lab,” promosso dall’associazione di promozione sociale “Sustainable Vibes APS” e finanziato dalla Regione Veneto tramite il Bando Rigenerazione 2023, ha concluso con entusiasmo la sua missione di trasformare Feltre in un laboratorio di rigenerazione urbana e di partecipazione comunitaria.

L’iniziativa ha preso il via con un percorso formativo nel mese di settembre 2023, aprendo le porte a menti giovani e appassionate desiderose di apprendere i segreti della rigenerazione urbana attraverso lezioni teoriche e workshop interattivi. L’urbanistica tattica è emersa come protagonista, un approccio innovativo che ha permesso ai partecipanti di sperimentare il potenziale di piccoli interventi a breve termine nel plasmare il tessuto urbano.

Oltre alle fasi teoriche, il progetto ha preso vita nei laboratori pratici outdoor. Il parco di Borgo Ruga è diventato il palcoscenico dove i giovani partecipanti, affiancati da un urbanista, hanno dato forma a idee audaci. Panchine e sedute realizzate con pallet provenienti da un’azienda veneta specializzata in legni certificati e sostenibili hanno rappresentato solo l’inizio di un processo di trasformazione che ha abbracciato la responsabilità ambientale.

Il dialogo con la comunità è stato un altro elemento fondamentale. I giovani partecipanti hanno potuto interagire attivamente con i residenti, ascoltando le loro esigenze e contribuendo a creare mappe visive che riflettono la percezione del territorio. Questo coinvolgimento diretto ha reso il progetto non solo una questione di design urbano, ma un’autentica espressione di partecipazione comunitaria.

“Guardando avanti Urban Lab rappresenta un punto di partenza, un catalizzatore per il cambiamento duraturo. L’associazione è già pronta ad affrontare nuove sfide e ad esplorare ulteriori opportunità di finanziamento per garantire che Feltre continui a crescere come un modello di città rigenerata e inclusiva.”

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103