- News-Eventi-Marca Trevigiana

Presepio Artistico di Segusino: Celebrando 800 Anni dal Primo Presepio di San Francesco

Condividi

Nel suggestivo scenario di Segusino, vengono celebrati gli 800 anni dall’evento che ha dato vita al primo presepio nella storia, ideato da San Francesco nel Natale del 1223. L’Associazione “Amici del Presepio”, seguaci spirituali dell’eredità francescana, presenta con l’edizione Natale 2023 del Presepio Artistico di Segusino.

Il tema di quest’anno, “…e noi? …800 anni da quella volta,” commemora l’anniversario del primo presepio realizzato da San Francesco. Il titolo fa eco alle parole di un parroco missionario segusinese recentemente scomparso, che in un’omelia natalizia aveva riflettuto sulla significativa tradizione del presepio. L’esposizione, allestita presso la ex casa del Cappellano in Viale Italia 270 – Segusino (TV), sarà aperta tutti i pomeriggi dalla notte di Natale al 4 febbraio 2024, inclusi i giorni festivi al mattino.

Gli organizzatori invitano i visitatori a esplorare il sito www.presepiosegusino.it per gli orari completi e ulteriori informazioni. L’entrata è libera, come consuetudine.

Il presidente dell’Associazione, Maria Rossi, afferma: “Quest’anno, oltre a portare avanti la tradizione segusinese, intendiamo onorare il significato universale del presepio come simbolo di nascita e speranza. Il nostro presepio locale sarà arricchito da un omaggio ai 800 anni dalla prima natività di San Francesco.”

Parallelamente al Presepio Artistico, Segusino ospiterà l’evento “Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino”, con vari presepi, allestimenti natalizi e borghi unici da esplorare. Eventi musicali arricchiranno l’atmosfera festosa. Dettagli e aggiornamenti sono disponibili su www.presepiosegusino.it e sui canali social Presepio Segusino.

In conclusione, l’invito tradizionale si rinnova: “Vi aspettiamo a Segusino da Natale fino alla prima Domenica di febbraio, per condividere insieme la magia e la spiritualità di questo anniversario speciale.”

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103