- News-Attualità-Marca Trevigiana

Galleria “Madonna del Piave” tra Segusino e Vas: imminente apertura

Condividi

Terminati i lavori per la galleria “Madonna del Piave” tra i comuni di Segusino e Quero Vas, dopo essere stata chiusa dal 12 luglio 2022 per le opere di risanamento costate 1,7 milioni di euro.

Gli interventi sono stati finanziati con i fondi regionali per l’emergenza Vaia. La galleria ha avuto problemi, fin dall’inizio, relativi al drenaggio e infiltrazioni dall’acqua piovana e dal fondo; queste rischiavano, nel tempo, di danneggiare la condotta idrica sottostante, oltre ad essere un pericolo per gli automobilisti che spesso si ritrovavano l’interno della galleria allagato.

Per risolvere il problema, sono stati installati punti di misurazione con tubi piezometrici telecontrollati, con lo scopo di misurare l’entità degli interventi da effettuare. Quindi sono stati realizzati drenaggi a raggiera sulla calotta della galleria che scaricano l’acqua su vasche di raccolta collegate tra loro; ulteriori due drenaggi esterni per il deflusso delle acque e le gallerie secondarie sono state interessate da lavori con la realizzazione di una calotta in alluminio che raccoglie e convoglia l’acqua verso gli scarichi.

Per garantire un corretto funzionamento del sistema di drenaggio, sono state posate tubazioni di raccordo e scavata una trincea drenante parallela all’asse stradale posizionata sul lato del monte. Gli ultimi giorni di febbraio sono stati interessati quindi alla riasfaltatura dell’opera e ora rimane solamente l’approvazione da parte di Veneto Strade e Regione Veneto per l’apertura.

Le due province gestrici della galleria stanno valutando anche un intervento di sostituzione dell’illuminazione con un nuovo impianto a led. In previsione c’è anche il completamento della rotonda che collega viale Europa con il ponte di Fener, con costi previsti di circa 320 mila euro finanziati in parte dalla provincia di Treviso e in parte dai fondi del comune di Segusino, con tempi di realizzazione dell’opera di 120 giorni.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103