- News-Eventi-Marca Trevigiana

“Piccoli passi, genitori felici”: incontri formativi per genitori in attesa e neogenitori a Treviso

Condividi

Il Consultorio Familiare del Centro della Famiglia di Treviso continua la sua rassegna “Piccoli passi, genitori felici” durante tutto il mese di marzo. L’iniziativa offre ai genitori in attesa e ai neogenitori alcuni strumenti utili per gestire al meglio la relazione con il partner e la cura del bambino.

I primi due appuntamenti della rassegna si sono tenuti alla fine di febbraio, ma ci sono ancora quattro appuntamenti in programma per il mese di marzo: venerdì 3, giovedì 9, sabato 18 e venerdì 24.

Il prossimo appuntamento, in programma per venerdì 3 marzo alle ore 15.30, è intitolato “Dall’allattamento all’alimentazione complementare” e sarà tenuto dall’ostetrica Federica Gasparella. Durante l’incontro, verrà spiegato come affrontare in piena serenità il delicato momento dello svezzamento, che spesso può creare ansia e preoccupazione nei genitori.

Il secondo appuntamento, in programma per giovedì 9 alle ore 10, sarà tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Veronica Gallo e si intitola “Genitori e figli in equilibrio tra protezione e sperimentazione”. Durante l’incontro, si parlerà dell’importanza di trovare un equilibrio tra le esigenze di autonomia del bambino e la volontà di proteggerlo dai rischi a cui potrebbe andare incontro.

Il terzo appuntamento, in programma per sabato 18 alle ore 10, è intitolato “È arrivato il bebè. E ora la nostra intimità?” e sarà tenuto dallo psicoterapeuta e sessuologo Francesco Forcolin. L’incontro si concentrerà sull’importanza di affrontare il cambiamento che l’arrivo di un neonato comporta anche dal punto di vista della sessualità, al fine di garantire la qualità della vita di coppia e la stabilità dell’intera famiglia.

L’ultimo appuntamento della rassegna, in programma per venerdì 24 alle ore 15.30, è intitolato “Musica e linguaggio. Buone pratiche per lo sviluppo cognitivo” e sarà tenuto nuovamente dall’ostetrica Federica Gasparella. Durante l’incontro, verranno illustrate le attività e le buone prassi per favorire lo sviluppo cognitivo del bambino attraverso la musica e il linguaggio.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti coloro che sono interessati a imparare come gestire al meglio la relazione con il proprio partner e la cura del bambino. La rassegna è un’ottima occasione per i neogenitori per acquisire maggiori competenze e sentirsi supportati durante questa fase delicata della vita familiare.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103