- Bellunese- News-Eventi

Mercatino di Natale “Merry Artigiane” a San Gregorio Nelle Alpi

Condividi

Sabato 18 e domenica 19 novembre, presso la Fondazione Lucia De Conz di San Gregorio Nelle Alpi, si terrà il mercatino di Natale “Merry Artigiane”. L’evento, nato da un’idea di due amiche e talentuose artigiane, Paola Nard e Franca Bortot, promette di essere un’occasione unica per scoprire le eccellenze artigianali del territorio.

21 donne imprenditrici

La Fondazione ospiterà nelle sue stanze appena ristrutturate 21 donne imprenditrici che hanno fatto del loro talento e della loro passione una professione che le sostiene economicamente. I visitatori potranno trovare un’ampia varietà di prodotti artigianali, tra cui:

  • Oggetti di design in legno, ceramica e vetro
  • Abbigliamento e accessori realizzati con materiali naturali
  • Prodotti cosmetici e di cosmesi naturale
  • Dolciumi e specialità enogastronomiche

Ingresso libero

Il mercatino sarà aperto sabato 18 novembre dalle 13 alle 19 e domenica 19 novembre dalle 10 alle 19 con ingresso libero. In caso di pioggia, l’evento si terrà comunque all’interno della Fondazione.

Un’oasi di creatività, arte e impresa

“Merry Artigiane” è un evento che vuole promuovere le eccellenze artigianali del territorio e sostenere le donne imprenditrici. È un’occasione per scoprire prodotti unici e di qualità, realizzati con passione e creatività.

Durante il fine settimana le artigiane esporranno i loro prodotti che potranno diventare i primi regali di Natale o semplicemente un acquisto di un prodotto unico fatto a mano – Dichiara Paola Nard, titolare di “Le Argille di Paola”, artigiana dal 2009 nel Comune di Sedico – Ci saranno anche tante attività collaterali: le visite alla struttura con la guida Marta Azzalini, i laboratori sul cioccolato e di degustazione tè, ma anche laboratori per i più piccini. Il programma è molto ricco di intrattenimenti e inclusivo, poichè spazia diversi interessi.”


L’idea
Sulla nascita dell’idea, Paola aggiunge: “Io e Franca Bortot abbiamo collaborato nella creazione di una collezione e da lì non ci siamo più lasciate. Anche ‘Merry Artigiane’ è un esempio concreto del come fare rete possa essere uno strumento importante per lavorare in un territorio come quello della Provincia di Belluno: insieme si crea e si aggiunge valore”.
Chi acquista prodotti artigianali spesso lo fa per gusto personale, ma nel mentre con la propria scelta crea un riflesso, quello di sostenere piccole realtà che animano il territorio, spesso anche di progetti femminili. “Nella creazione del market natalizio abbiamo tenuto conto di tre aspetti fondamentali: in primis di sostenere con questa occasione di promozione il vero mondo artigiano che si distingue bene per modalità e possibilità dal mercato hobbista. Ci teniamo molto a questo punto, per mandare un segnale forte, ovvero che di artigianato si può vivere! In secondo luogo, ci siamo adoperate per cercare donne imprenditrici come lo siamo noi e ultimo ma non meno importante, abbiamo cercato di portare una proposta nel nostro territorio per far conoscere il mondo dell’artigianato. Siamo molto liete che la Fondazione Lucia De Conz abbia aderito a questo progetto con molto interesse e partecipazione attiva dandoci tutto il supporto di cui avevamo bisogno.

Il mondo artigiano
Tutte le informazioni sul mercatino e le artigiane sono disponibili sui social network o digitando ‘Merry Artigiane’ nei principali motori di ricerca. “Questo è l’anno zero, in cui partiamo e cerchiamo di capire come risponde la nostra offerta su questo territorio.Non escludiamo che in futuro la manifestazione si ripeta e si allarghi.” conclude Nard. “L’idea di base è sempre comunque quella di fare rete, condividere idee, esperienze e spunti. Nel mondo artigiano abbiamo bisogno anche di questo e speriamo di creare un gruppo sempre più proattivo e interessato che sappia anche farsi riconoscere come un punto di forza e valore nei piccoli centri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103