- News-Eventi-Marca Trevigiana

Musica e Solidarietà al Teatro Comunale di Treviso con la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

Condividi

Sabato 7 ottobre, il Teatro Comunale di Treviso “Mario del Monaco” ha ospitato per la prima volta nella sua storia la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretta dal Maestro Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, in una serata all’insegna della solidarietà. L’orchestra ha eseguito brani della tradizione militare e classica, omaggiando anche la vivacità culturale del territorio.

Il repertorio della Banda spazia tra generi vari e ha ottenuto riconoscimento in importanti palcoscenici nazionali e internazionali. Il concerto è stato promosso dal Sindaco Mario Conte e dal Comandante del 51° Stormo Caccia Colonnello Emanuele Chiadroni, al fine di portare un momento musicale unico nel cuore di Treviso, in occasione del centenario dell’Arma Azzurra.

Il Sindaco Mario Conte ha sottolineato l’importanza del legame tra Treviso e l’Aeronautica Militare, definendolo “un legame oramai diventato naturale” spiegando inoltre – “ noi abbiamo ricevuto tanto dall’Aeronautica e volevamo, in occasione di questo importantissimo compleanno, restituire qualcosa e lo abbiamo fatto promuovendo questo concerto”

Il Generale di Squadra Aerea Giandomenico Taricco, rappresentante del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha ringraziato il Sindaco e le autorità presenti, sottolineando l’affetto tra la Forza Armata e la città. Ha elogiato la passione e l’eccellenza della Banda, sottolineando l’importanza del concetto di squadra nell’Aeronautica.

Il concerto è stato parte delle celebrazioni per il centenario della Forza Armata, che ha visto un’importante rilevanza nel Veneto e in particolare a Treviso con la mostra itinerante. La cittadinanza ha risposto con grande sensibilità e vicinanza, contribuendo a raccogliere circa 92.000 euro a favore dell’AIRC nell’ambito del programma “Un dono dal Cielo”.

La Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

La Banda dell’Aeronautica Militare, istituita il 1° luglio 1937, fu disciplinata dal “Regolamento per il funzionamento del Corpo Musicale della Regia Aeronautica”, derivato dal Regio Decreto del 19 novembre 1936.

La Caserma Cavour di Roma, prima in Italia ad ospitare un reparto di aviazione all’inizio del secolo, fu la sua prima sede. Lì, alla presenza del Maestro Pietro Mascagni, la Banda diede il primo concerto in forma solenne riservato alle autorità e agli alti ufficiali della neonata Aeronautica.

Il 20 settembre dello stesso anno, con un concerto all’EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), la Banda si presentò ufficialmente al grande pubblico e avviò la sua attività concertistica e di rappresentanza. Per l’occasione, fu eseguito un programma con musiche di Mascagni, Bach, Puccini, Verdi, Mendelssohn e Wagner.

Il primo maestro che la diresse fu Alberto Di Miniello, allievo di composizione di Ottorino Respighi, che nel 1935 risultò vincitore del concorso per direttore del Corpo Musicale della Regia Aeronautica. Sua è la Marcia d’Ordinanza dell’Aeronautica Militare.

In quegli anni il clima di fermento e interesse che circondava l’Arma Azzurra, la più giovane, moderna e innovativa Forza Armata italiana, favorì molto l’impiego della Banda in Italia e all’estero. Negli anni compresi tra il 1938 e il 1940 furono numerose le tournées estere: Bulgaria, Spagna, Belgio e Germania fra le tante.

Disciolta in seguito agli eventi bellici, la Banda fu poi ricostituita nel 1944 e già dal mese di dicembre dello stesso anno riprese la sua intensa attività concertistica: Juliard School a New York, Teatro Coliseo a Buenos Aires, Musikhalle di Amburgo, Conservatoire de la Ville di Lussemburgo, Ankara, Mosca.

Tra i suoi compiti istituzionali la Banda rende il servizio d’onore al Palazzo del Quirinale, in alternanza con gli altri complessi musicali militari, e​​ partecipa alle cerimonie più significative della Forza Armata, interforze e della NATO.

L’organico odierno, stabilito per legge dello Stato, si compone di 102 orchestrali, un archivista, il M° Direttore e il M° vice Direttore. La Banda è alle dipendenze disciplinari ed amministrative del COMAER – Comando Aeronautica Militare Roma, mentre per il suo ​impiego è disposto dallo Stato Maggiore Aeronautica – 5° Reparto “Comunicazione”.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103