- Bellunese- News-Eventi

Successo per URBAN NATURE 2023: Promuovere la Biodiversità Urbana a Belluno

Condividi

L’evento “URBAN NATURE 2023” ha animato Belluno il 7 e 8 ottobre, organizzato dal WWF Italia in collaborazione con associazioni locali e nazionali. L’iniziativa mirava a sensibilizzare gli abitanti sulle tematiche della biodiversità urbana e la necessità di una riflessione sullo sviluppo urbano, riconoscendo il ruolo cruciale degli ecosistemi e delle reti ecologiche.

Anche i Ranger dell’Associazione Volontari d’Europa O.d.V. – Federazione Nazionale Pro Natura di Sernaglia della Battaglia (TV) hanno preso parte all’evento. Una mostra itinerante è stata allestita sull’autoarticolato gestito dai “Cavalieri V.d.E.” in Piazza dei Martiri a Belluno, consentendo di esplorare i “Palù del Quartiere di Piave”. Queste zone rappresentano non solo serbatoi di biodiversità e testimonianze storiche del paesaggio agrario, ma possiedono anche un significato spirituale-religioso, legato alla toponomastica Benedettino-Cistercense.

L’evento è stato patrocinato a livello nazionale dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), in collaborazione con i Carabinieri e l’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici). A livello locale, il patrocinio è stato concesso dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Belluno e Treviso, dal Comune di Belluno e dai Comuni del Quartiere del Piave di Farra di Soligo (TV), Sernaglia della Battaglia (TV) e Vidor (TV).

Durante l’evento è stata distribuita gratuitamente la mappa dei Palù del Quartiere del Piave, fornendo informazioni sul sito, percorsi e descrizione dell’area. Questo progetto mira a conoscere e tutelare il territorio, promuovendo la valorizzazione del patrimonio paesistico.

L’evento ha ospitato le foto professionali del Fotoclub Sernaglia e ha offerto ai cittadini l’opportunità di scoprire Belluno in bicicletta attraverso l’utilizzo di risciò in piazza. Il programma ha incluso una conferenza intitolata “Le specie sinantropiche”, che ha esplorato l’adattamento degli animali all’ambiente urbano. L’evento si è concluso con i ringraziamenti al Comune di Belluno per l’ospitalità, ai relatori per la loro disponibilità, ai Comuni di Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Vidor, alla Provincia di Treviso e Belluno, e alla Regione del Veneto per il patrocinio concesso, con un riconoscimento speciale per il contributo alla ristampa delle mappe da parte della ditta FERROBETON.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103