- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Una “cassetta degli attrezzi” per il volontariato

Condividi

Prosegue la collaborazione, ormai decennale, tra Comitato d’Intesa di Belluno, Csv Belluno Treviso e Federazione per il Sociale e la Sanità.

Mercoledì 25 agosto, al Museo civico di Bolzano, è stata presentata la “Cassetta degli attrezzi”, un manuale, in versione aggiornata e integrata, che raccoglie strumenti utili per il lavoro quotidiano nelle associazioni e per sostenere quanti in esse hanno responsabilità organizzativa.

Una pubblicazione oggi molto utile visto che, a seguito dell’emergenza Covid, è stato necessario per molte associazioni da un giorno all’altro riorganizzare da zero molti servizi e sostegni, così come gli interventi basati sul volontariato. «Tre anni fa sono state approvate le nuove disposizioni giuridiche per il Terzo settore, che ora progressivamente vanno applicate passo dopo passo. Così, le associazioni devono apportare vari adeguamenti e per questo è importante rimanere sempre aggiornati» dichiara Wolfgang Obwexer, presidente della Federazione, con riferimento alla pubblicazione.

La ‘cassetta degli attrezzi’ contiene informazioni e i documenti che si devono conoscere per coordinare i volontari: si va dallo statuto all’informativa sulla privacy, dalla sicurezza sul lavoro alla copertura assicurativa fino agli attestati per apprendimento e impegno.

«Questo manuale è il prodotto di un intenso lavoro per diversi anni», spiega Simonetta Terzariol,

responsabile del Servizio per il volontariato della Federazione. «frutto di innumerevoli esperienze e confronti negli ultimi anni con organizzazioni non profit altoatesine ma anche della confinante provincia di Belluno».

Sottolinea Paolo Capraro, presente a Bolzano a nome del Comitato d’Intesa e del Csv Belluno Treviso: «Abbiamo voluto sottolinare l’importanza di fare rete e di costruire rapporti operativi e lavorativi con le varie realtà presenti nei nostri territori, favorendo l’intergenerazionalità tra il mondo dei giovani e degli adulti, e l’interscambiabilità tra il mondo della scuola, del volontariato e del lavoro. La “Cassetta degli attrezzi” permette di attivare laboratori per lo sviluppo di una cittadinanza attiva, responsabile e qualificata».

Il manuale è a disposizione degli interessati presso lo Sportello “Scuola e volontariato” del Csv Belluno Treviso in via del Piave 5.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103