- News-Eventi-Marca Trevigiana

Guida alle Colline del Prosecco UNESCO: Tesori Italiani in Primo Piano

Condividi

Nel contesto del World Tourism Event a Torino, è stata presentata la nuova Guida di Repubblica dedicata alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, recentemente annoverate tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. La guida, già anticipata alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è disponibile in edicola dal 19 settembre, narrando in 264 pagine la ricchezza di uno dei territori italiani più noti nel mondo.

Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ha dichiarato: “Essere parte della Collana delle Guide di Repubblica è un ulteriore riconoscimento per il lavoro svolto dall’Associazione e dai partner locali nel valorizzare questo Patrimonio dell’Umanità. La guida rappresenta ogni sfumatura che queste terre offrono: paesaggio, cultura, arte, enogastronomia, eccellenze artigiane e produttive. Racconta il volto del nostro territorio, le eccellenze artigiane che lo rendono unico, le molteplici attività qui svolte, con particolare attenzione a quelle legate al biking e al trekking sostenibile, come il nuovo Cammino di 51 chilometri interamente all’interno dell’area UNESCO.

Nel volume sono presenti testimonianze d’eccezione, tra cui Alessandro Del Piero, Piero Garbellotto, Monica “Moki” De Gennaro, Red Canzian e altri personaggi noti, raccontando il loro legame con queste terre. Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, scrive nella prefazione: “Parliamo di un territorio che è stato modellato dall’uomo attraverso la viticoltura eroica, arricchito con opere d’arte e di Fede, e caratterizzato da un’attività imprenditoriale e artigianale brillante, portato alla ribalta da importanti figure della cultura e dello sport.”

La Guida consente un viaggio attraverso i comuni e i borghi del territorio, da Valdobbiadene e Conegliano fino a Follina, toccando località come Vittorio Veneto, Cison di Valmarino, Susegana, Farra di Soligo e altre ancora. L’enfasi è posta sull’imprenditoria, l’artigianato, lo sport e la cultura, rendendo omaggio a artisti e personalità di rilievo.

L’enogastronomia è al centro del territorio collinare, con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e altre prelibatezze locali come il Torchiato di Fregona e i rossi del territorio. La guida offre anche 10 ricette di chef e osti che lavorano sul territorio e circa 100 indirizzi per mangiare, dormire e fare shopping di qualità.

In conclusione, la Guida alle Colline del Prosecco UNESCO è un omaggio alla natura generosa e alle tradizioni di questo territorio, un vero scrigno di bellezze italiane celebrato a livello mondiale.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103