- News-Attualità-Regione Veneto

Veneto: Turismo Sostenibile nei Siti UNESCO in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026

Condividi

La Regione Veneto ha presentato la sua offerta turistica in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 durante la 44a edizione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano. I 9 siti Patrimonio dell’Umanità Unesco della regione stanno già implementando strategie per la tutela, valorizzazione e comunicazione, con un focus sull’innovazione e la sostenibilità.

“Occuparsi di turismo oggi non può prescindere dalla considerazione di tutti i fattori legati alla sostenibilità. I grandi eventi rappresentano per i nostri siti UNESCO una vetrina che permetterà di raccontare l’unicità del nostro territorio che racchiude un’incredibile combinazione tra arte, cultura, tradizioni e natura nei 9 siti materiali, nelle 3 riserve MAB – Delta del Po, Po Grande e Monte Grappa – ai quali si aggiungono l’Arte delle Perle di Vetro, patrimonio immateriale, e l’iscrizione del Tocatì al registro delle buone pratiche di salvaguardia, senza dimenticare i Colli Euganei in fase di valutazione ha spiegato Marina Montedoro, coordinatrice regionale siti Unesco del Veneto e Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Le attività che stiamo mettendo in campo puntano proprio a valorizzare in modo coordinato le bellezze, gli antichi mestieri, l’enogastronomia e le eccellenze del nostro territorio. Non possiamo che apprezzare la lungimiranza della Regione Veneto che ci ha affidato il coordinamento dei Siti, attività che ci permette di attuare strategie di tutela, valorizzazione e comunicative in sinergia, a vantaggio della nostra regione”.

“Abbiamo iniziato nel 2022 con un press tour che ha visto per una settimana 12 giornalisti nazionali ed internazionali visitare tutti i 9 Siti e i 2 Mab per raccontare l’intero patrimonio UNESCO del Veneto in Italia e nel mondo. Abbiamo ospitato sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nel 2023 la prima Borsa internazionale dei Siti UNESCO che, grazie al successo avuto, bisserà a maggio 2024 con la seconda edizione, nella quale favoriremo lo scambio di buone pratiche ed incontri B2B. In questa occasione i numerosi tour operator italiani e stranieri, insieme alla stampa specializzata, verranno accompagnati in un Fam-trip nei territori veneti che ospiteranno le Olimpiadi Invernali del 2026 per pregustare l’atmosfera che attende questo grande evento sportivo. Non è tutto. “Infine, dopo il grande successo della prima edizione, si svolgerà in autunno, sempre a Castelbrando nel cuore delle Colline, il secondo Forum sul turismo sostenibile dei siti Patrimonio dell’Umanità in collaborazione con The European House Ambrosetti. Il nostro obiettivo è quello di far diventare questo Forum il punto di riferimento nazionale per il turismo in tutte le sue declinazioni passando da enoturismo, arte culinaria, cultura, arte, sport, nautica e molto altro”.

Federico Caner, assessore al Turismo della Regione del Veneto, ha evidenziato l’importanza della sostenibilità e accessibilità nel turismo. Con 9 siti Unesco, 3 Riserve della Biosfera MAB e 2 patrimoni immateriali, il Veneto è una delle regioni italiane più ricche di patrimonio. Caner ha sottolineato l’attualità del tema della sostenibilità, considerando sia l’attrattività dei siti Unesco che i grandi eventi imminenti.

La Regione del Veneto ha implementato nuove linee di finanziamento attraverso il programma FESR, con un investimento di circa 37 milioni di euro per la transizione ecologica e digitale nel settore turistico. Queste risorse mirano a supportare la rigenerazione del comparto ricettivo in ottica di transizione green, transazione digitale e piena accessibilità delle strutture.

Inoltre, la Regione ha fornito strumenti e risorse per innovare e differenziare l’offerta turistica regionale, promuovendo le destinazioni venete come “Smart Tourism Destination”. Questa iniziativa mira a offrire servizi all’avanguardia e sostenibili, promuovendo una trasformazione culturale nell’ecosistema turistico per creare un’esperienza di viaggio unica per i visitatori.

Il Veneto si prepara a ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026, e la sua offerta turistica, improntata sulla sostenibilità, si configura come un richiamo per appassionati e visitatori da tutto il mondo. Restate aggiornati per ulteriori sviluppi sull’evoluzione del turismo sostenibile nei siti UNESCO del Veneto.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103