- News-Eventi-Marca Trevigiana

III Festival dell’Innovazione Scolastica: Valdobbiadene ospita l’evento dall’8 al 10 settembre

Condividi

Il Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica (FIS) è alle porte. L’evento, in programma a Valdobbiadene dall’8 al 10 settembre, accoglierà istituti scolastici provenienti da tutta Italia per condividere le loro esperienze educative rivoluzionarie.

Il tema guida di questa edizione è “La scena dell’insegnare, l’ambiente dell’apprendere”, sottolineando l’importanza dell’ambiente e del processo di insegnamento nell’educazione contemporanea.

La cerimonia di apertura ufficiale si terrà venerdì 8 settembre alle 16:30 in piazza Marconi a Valdobbiadene e vedrà la partecipazione di distinte autorità, tra cui l’assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, il presidente di Fondazione IUAV, Alberto Ferlenga, la presidente di INDIRE, Cristina Grieco, e il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Giorgio Vittadini.

Uno degli elementi salienti di quest’anno sarà la Mostra “Scuole da abitare”, ospitata sotto il loggiato del Palazzo municipale e curata dalla Fondazione IUAV, che si unisce come partner al Festival. Questa esposizione fornirà un’opportunità unica per presentare il Piccolo manuale “Idee per l’adeguamento delle scuole esistenti” e una pubblicazione fotografica sulle Architetture educative.

Il culmine dell’evento avverrà sabato 9 settembre con le sessioni di presentazione dei progetti presso gli spazi dell’Isiss “Verdi” di Valdobbiadene. Alberto Raffaelli, presidente del Festival, ha dichiarato: “Le oltre cento candidature che ci sono giunte testimoniano come nella scuola italiana vi sia grande fermento creativo e profonda attenzione alle necessità dei ragazzi. I progetti e le esperienze didattiche, selezionate dal Comitato Scientifico presieduto da Luigi Ballerini, rappresentano il meglio dell’innovazione scolastica, distribuita lungo tutto lo stivale.”

La terza giornata, domenica 10 settembre, sarà riservata alla cerimonia di consegna del Premio “Le bollicine della scuola”. Quest’anno, i premi saranno assegnati a Paola Guarneri, giornalista e conduttrice radiofonica, e a Luca Vullo, regista, produttore cinematografico, regista teatrale, performer e conduttore televisivo.

Negli ultimi anni, la scuola è tornata al centro dell’attenzione pubblica, e l’emergenza pandemica ha sollevato importanti questioni riguardo al suo ruolo nel futuro delle nuove generazioni. Il Festival nasce dall’esigenza di dare voce a chi vive la scuola e sta cercando nuovi modi di migliorarla. Queste esperienze di rinnovamento, spesso iniziate dalla base, dimostrano che è possibile innovare il sistema educativo italiano e metterlo al passo con i tempi.

Il FIS 2023 rappresenta un’opportunità unica per condividere e diffondere queste esperienze, promuovendo il dialogo tra le diverse realtà scolastiche in Italia. L’evento è rivolto principalmente a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, inclusi istituti statali, paritari e professionali.

Il Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica offre uno sguardo prospettico sull’innovazione nell’educazione, un tema sempre più rilevante in un mondo in costante evoluzione.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103