- News-Eventi-Marca Trevigiana

Gorgo al Monticano: Trattori Super Competitivi in Gara per la Parrocchia di Cavalier

Condividi

La terza tappa del Campionato Italiano di Tractor Pulling prenderà vita il prossimo 16 settembre alle 18:00 a Cavalier, una frazione di Gorgo al Monticano. L’evento avrà un nobile scopo, poiché l’intero ricavato della giornata andrà a supportare la parrocchia locale nel restauro conservativo dei suoi edifici.

L’atteso ritorno del tractor pulling nella regione della Marca rappresenta la terza fase del Campionato Italiano, ospitata da Gorgo al Monticano. Questo spettacolo motoristico, organizzato dall’ITPO (Italian Tractor Pulling Organization) e patrocinato dalla parrocchia della città, si terrà sabato 16 settembre alle 18:00.

Ma non è tutto: un importante elemento di solidarietà caratterizza questo evento. L’intero introito raccolto durante la giornata verrà destinato al recupero e al restauro conservativo degli edifici parrocchiali di Cavalier.

I curiosi appassionati di motori sono forse già a conoscenza di questo affascinante sport. Il tractor pulling, originario degli Stati Uniti, vede trattori appositamente elaborati gareggiare per trainare un rimorchio pesante il più lontano possibile su una pista di terra lunga 100 metri. Il vincitore è colui che riesce a raggiungere la distanza maggiore.

Nella precedente tappa svoltasi a Gorgo al Monticano nel maggio dello scorso anno, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ben 2.000 spettatori si erano radunati lungo le transenne per assistere all’evento. “Questo sport è in grado di affascinare molte persone, attratte dalla suggestiva performance, non comune nella quotidianità. E quest’anno, la scenografia notturna aggiungerà un tocco magico all’esperienza”, hanno dichiarato i rappresentanti del Gruppo volontari della parrocchia di Cavalier.

Lodevole è anche il fine benefico di questa tappa, che mira a sostenere il recupero della canonica di Cavalier. L’edificio parrocchiale, in attesa di un lungo restauro, rivestiva un ruolo centrale nella comunità. “Insieme, vogliamo restituire all’edificio la sua importanza storica, quale punto di incontro per i fedeli e soprattutto per i giovani, che qui possono coltivare le proprie passioni in un ambiente sano”, ha spiegato il Gruppo Giovani.

Gli interventi necessari sono molteplici, dal restauro delle strutture impiantistiche al rifacimento degli intonaci e delle vetrate, per garantire una nuova vita all’edificio.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103