- News-Economia

Bandi comunali per il sostegno alle famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto

Condividi
Sostegno affitti

L’articolo 11 della Legge 431 del 1998 ha istituito il “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” (FSA) al fine di assicurare un sostegno economico alle famiglie meno abbienti in difficoltà nel pagamento del canone di locazione. Il Fondo è finanziato dallo Stato ogni anno e ripartito dal Ministero delle Infrastrutture tra le Regioni, per la successiva distribuzione tra i Comuni interessati.

Nel periodo compreso tra il 3 ottobre e l’8 novembre 2022 i cittadini residenti nei Comuni del Veneto, che hanno aderito al FSA, possono presentare domande di contributo per i canoni corrisposti nell’anno 2021.

Il Comune può attivare una raccolta “a sportello” mediante i propri uffici o presso alcuni CAF convenzionati. I cittadini interessati a questa modalità di presentazione delle domande devono fare riferimento al bando comunale pubblicato sul sito del Comune per individuare gli sportelli messi a loro disposizione ed i relativi orari.

Il Comune può inoltre attivare una raccolta delle domande “on-line” nel periodo di apertura del bando mediante l’applicazione messa a disposizione sul sito WelFareGov della Regione Veneto.

I bandi pubblicati dai Comuni aderenti indicano nel dettaglio le modalità ed i tempi di presentazione delle domande. Le date e le modalità riportano i termini previsti dalla normativa regionale, i singoli comuni hanno la possibilità di posticipare l’apertura e di anticipare la chiusura del periodo di raccolta delle domande.

Terminata la raccolta delle domande i Comuni effettueranno le verifiche relative al possesso dei requisiti previsti dalla normativa per le domande presentate e la Regione ripartirà il Fondo tra i Comuni interessati. A conclusione di questi passaggi il richiedente sarà informato dal Comune di residenza dell’esito della domanda.

Link di approfondimento

Requisiti di accesso

Istruzioni per il caricamento della domanda

Domande e risposte

Se, dopo avre letto attentamente la documentazione, permangono problemi o dubbi, è possibile contattare il proprio Comune di residenza

Alcuni comuni aderenti:

Pieve di Soligo
Valdobbiadene

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103