- News-Attualità-Marca Trevigiana

Sernaglia della Battaglia investe sul verde a salvaguardia del benessere della comunità

Condividi

L’Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia, ha preso una decisione fondamentale per migliorare i parchi pubblici della città, dimostrando la volontà di creare spazi accoglienti e sicuri per i cittadini. Un investimento significativo di 40.000 euro è stato stanziato per la manutenzione dei giochi esistenti e l’installazione di nuovi elementi che renderanno i parchi ancora più attraenti per tutte le età.

La manutenzione dei giochi esistenti è essenziale per garantire la sicurezza e la funzionalità delle attrezzature. Sarà data particolare attenzione all’usura e alla pulizia regolare, al fine di assicurare che siano sempre in ottime condizioni per l’utilizzo da parte dei bambini e delle famiglie. Inoltre, saranno effettuate eventuali riparazioni necessarie per prolungarne la durata.

«Abbiamo colto il suggerimento di alcune mamme e deciso di rinnovare le dotazioni ludiche dei parchi comunalispiega il sindaco Mirco Villanova -. Alcuni giochi sono rotti e andremo a  sostituirli, inoltre ne abbiamo acquistati di nuovi che verranno installati nei prossimi mesi. Da un lato, si tratta di un servizio ambientale: la diffusione del verde contribuisce a mitigare l’isola di calore che si crea nelle aree più urbanizzate. Dall’altro, per la funzione sociale che ricoprono, in quanto luogo di incontro, svago e aggregazione per tutti i cittadini. A maggior ragione per i più piccoli. Per bambini e ragazzi la disponibilità di uno spazio verde vicino casa ha un impatto ancora più rilevante sulla qualità della vita complessiva».

L’installazione di nuovi giochi è un elemento chiave per rendere i parchi ancora più accattivanti. Saranno considerate le esigenze della comunità e le tendenze attuali per scegliere nuovi elementi che coinvolgano e divertano persone di tutte le età. L’obiettivo è creare un ambiente dinamico e stimolante che promuova l’inclusione e l’interazione tra le persone.

Nello stesso Consiglio Comunale è stata adottata la variante n.8 al piano degli interventi, che si ispira al principio del non consumo del suolo concentrandosi sugli interventi all’interno dei centri urbani. Questa variante introduce regole e principi che favoriscono la rigenerazione delle aree già edificate. Il Comune ha risposto a 40 richieste dei cittadini utilizzando i criteri stabiliti con la variante.

Il Comune è vincolato da leggi regionali e statali a limitare il consumo di suolo a 5 ettari e mezzo. La variante adottata non ha consumato alcun metro quadro al di fuori di questa superficie. Inoltre, la variante ha comportato la rimozione di circa 10.000 metri cubi di volume residenziale dal bilancio complessivo del Piano degli interventi, concentrandosi principalmente sul recupero delle strutture esistenti.

L’investimento del Comune nel verde e nella sostenibilità riflette l’impegno per il benessere della comunità. La decisione del Consiglio comunale contribuirà a creare parchi pubblici di alta qualità, offrendo agli abitanti della città spazi piacevoli e sicuri dove socializzare, fare attività fisica e godersi la natura.

«Emerge che il nostro territorio gode di buona salutecommenta il Sindacoperché il centro e le frazioni hanno complessivamente un patrimonio pubblico di servizi, di verde e di dotazione per la collettività che è pari a circa 74 metri quadrati per ogni abitante. Se lo confrontiamo con la quantità minima stabilita dalla legge regionale, che è di 30 metri quadri, il paragone ci dice che il livello qualitativo di servizi di questo paese è di due volte e mezzo maggiore quello minimo stabilito dalla legge regionale e quasi 4 volte maggiore di quello stabilito dal decreto ministeriale (che è di 18 metri quadri per abitante)».

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale in prospettiva futura è di incrementare sia numericamente che in termini di qualità le iniziative che vanno nella direzione del miglioramento della qualità della vita della comunità.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103