- News-Eventi-Marca Trevigiana

A Conegliano ritorna la “Notte Bianca del Gusto”

Condividi

La Primavera del Prosecco Superiore sta raggiungendo il suo culmine con la tanto attesa Notte Bianca del Gusto, che si terrà a Conegliano il prossimo 7 luglio. L’evento rappresenta la celebrazione conclusiva della XXVIII edizione di questa rinomata rassegna enogastronomica, che promuove i vini di alta qualità e le prelibatezze culinarie del territorio.

La suggestiva cornice della centralissima Piazza Cima a Conegliano ospiterà l’evento a partire dalle 19:00, offrendo ai partecipanti una serata indimenticabile dedicata ai vini, alle specialità locali e alla cultura del territorio. Il Gran Gala della Primavera del Prosecco Superiore, al quale si accede solo su invito, aprirà la serata con la premiazione della 9ª edizione del Concorso Enologico Fascetta d’Oro.

Questo prestigioso concorso, istituito dal Comitato Provinciale UNPLI Treviso in collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi), è l’unico a livello nazionale dedicato al Conegliano Valdobbiadene e alle sue eccellenze vitivinicole. Più di 200 delle migliori etichette presentate nelle 17 Mostre del vino della Primavera del Prosecco Superiore si contenderanno la Gran Fascetta d’Oro, ambito riconoscimento per la qualità e l’eccellenza dei vini.

Un’altra importante novità di quest’anno sarà l’assegnazione del PREMIO “UNESCO” Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. In collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, verrà premiato il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, menzione “Rive”, che ha ottenuto il punteggio più elevato. Questa iniziativa si inserisce nella celebrazione del quarto anniversario della nomina delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un riconoscimento di grande importanza per il territorio.

Ma la vera festa per il palato inizierà con la Notte Bianca del Gusto, aperta a tutti i visitatori. Sarà un vero e proprio viaggio culinario alla scoperta dei sapori locali, con la possibilità di degustare i vini vincitori, i formaggi della Latteria Soligo, lo spiedo preparato dal Gruppo Alpini di Ogliano, il Risotto al Prosecco dell’Osteria Cima, il gelato al Prosecco (anche in versione analcolica per i più piccoli) proposto da Longarone Fiere Dolomiti in collaborazione con Contaminazioni Stellate, e il caffè di Caffè Teatro.

E come in ogni festa di compleanno che si rispetti, non mancherà la torta dedicata al quarto anniversario della nomina delle Colline a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, preparata con maestria da Ortensia Isola Pâtisserie.

Per ulteriori informazioni sul programma e gli eventi della serata, si può visitare il sito web ufficiale dell’evento all’indirizzo https://www.primaveradelprosecco.it/gran-gala-e-notte-bianca-del-gusto-2023/.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103