- News-Attualità-Marca Trevigiana

I Ranger dei Volontari d’Europa di Sernaglia volano a Siviglia per un corso di droni

Condividi

Due Ranger-Guardie Zoofile di Sernaglia della Battaglia, insieme ad altri Ranger provenienti dal Portogallo, dalla Svezia e dall’Israele, hanno partecipato a un corso di 20 ore sull’impiego e utilizzo del drone nel monitoraggio del territorio in caso di incendi, persone scomparse, censimento della fauna, misurazione di vaste aree di terreno inquinate e molteplici altri usi. L’esperienza, organizzata dall’European Ranger Federation (ERF) e ospitata in Spagna, si è svolta dal 5 al 9 marzo 2023.

Il corso si è concentrato sulla conoscenza teorica del Regolamento Europeo sull’utilizzo del drone, i suoi componenti, calcoli, piani di volo, planimetrie, immagini e rilievi topografici, simulazioni con l’utilizzo di programmi specifici, e ha previsto anche prove pratiche all’interno dell’Area Protetta “Corredor Verde del Guadiamar” a Sanlùcar la Mayor – Seville. Questo luogo rappresenta uno dei più grandi disastri ambientali del paese dovuto allo sversamento dei fanghi della miniera di Aznalcóllar nel 1998 e il fattore scatenante per la protezione di questo corridoio ecologico che oggi unisce Sierra Morena e Doñana, consentendo lo scambio di specie tra i due spazi.

I Ranger hanno avuto anche l’opportunità di visitare la città di Siviglia, ammirando le bellezze architettoniche e artistiche, oltre a concludere la giornata con la visita al maestoso Parco Naturale Nazionale di Doñana a Aldea del Rocio. Qui hanno potuto esplorare oltre 50 ettari di terreno tra spiagge selvagge lambite dall’oceano Atlantico, una flora incontaminata, distese di arbusti, piante, fiori e dove all’interno si possono osservare cervi, cinghiali, cavalli, fenicotteri e altre specie ornitologiche.

L’accoglienza calorosa e ospitale dei ranger spagnoli non ha fatto mancare momenti conviviali dove le specialità culinarie e vitivinicole del territorio si sono confrontate e scambiate con i prodotti regionali portati dai Ranger europei.

I Ranger italiani hanno ringraziato l’Associazione e l’ERF per la possibilità concessa, gli istruttori degli “Agentes Medio Ambiente” spagnoli per la disponibilità e la pazienza, e si sono detti pronti a mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso per proteggere l’ambiente e la fauna nella loro comunità.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103