- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Casse di espansione a Ciano, il Comitato per la Tutela delle Grave scrive al presidente Zaia

Condividi

È iniziato a metà marzo l’iter di progettazione delle casse di espansione a Ciano del Montello. Il Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano ha scritto ieri, mercoledì 14 aprile, una lettera indirizzata al presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Ne riportiamo di seguito il testo integrale, inviatoci dal Comitato stesso:

Preg.mo Presidente dott. Luca Zaia,

ci rivolgiamo a Lei perché la questione delle casse di laminazione sulle Grave di Ciano non è puramente tecnica, ma riguarda il Bene Comune. 
C’è una domanda che vogliamo rivolgerLe: come si può parlare di autonomia regionale se poi manca il dialogo diretto con il territorio? Finché a protestare contro le casse era un comitato locale, possiamo capire la cosa vi potesse apparire irrilevante. Ora però anche i Sindaci chiedono la Vs attenzione: Crocetta, Montebelluna, Volpago, Nervesa e Vidor, solo per citarne alcuni.
Lei Presidente si è sempre vantato di essere prima di tutto un oculato amministratore e poi un politico, vicino quindi ai cittadini e ai loro problemi. 
Nel nostro territorio c’è, ora, un conflitto che contrappone cittadini e amministratori del medio Piave a quelli del basso Piave, come se vi fossero cittadini di “serie A” e cittadini di “serie B”. Nessun dubbio sulla necessità di garantire la sicurezza ad abitanti e ad attività produttive, siamo solidali con chi si sente in pericolo. Ma gli studi parlano chiaro: le casse realizzate sul sito di Ciano del Montello, non sono la soluzione giusta. Né in termini economici, né di risoluzione del problema, né tantomeno in termini ambientali. Il Ministro Costa a suo tempo indicò in maniera molto chiara che per la messa in sicurezza del territorio serviva un percorso virtuoso di dialogo e confronto tra cittadini e istituzioni, e in tal senso chiese di attivare il Contratto di Fiume, che è l’unico strumento valido per gestire adeguatamente la situazione, assicurando reale trasparenza e partecipazione. La Regione Veneto però invece di sostenere il Contratto di Fiume ha dato il via libera alla progettazione esecutiva delle casse di laminazione, escludendo ancora una volta i cittadini e imponendo dall’alto una decisione che porta la firma del Presidente dott. Luca Zaia. Ma è così che si intende gestire l’autonomia di questa Regione? Dov’è finito il dialogo? La Piave è Sacra, come lo sono le vite delle persone e la loro identità, il paesaggio che le circonda e l’intero ecosistema fluviale dalla sorgente alla foce. Un ecosistema complesso, popolato da specie rarissime, tanto da essere tutelato da specifiche direttive europee, che mirano alla conservazione della vita e della biodiversità. Fattori indispensabili per la qualità della vita e particolarmente preziosi in una regione con i massimi livelli di cementificazione. È con questo accorato appello, Sig. Presidente, che Le chiediamo di dare ascolto a cittadini e amministratori e di rivalutare le scelte fatte. Le alternative ci sono e sono già sulle vostre scrivanie. La messa in sicurezza del Bacino del Piave può davvero diventare un esempio nazionale di come sia possibile conciliare sicurezza e tutela dell’ambiente per il bene dell’intera comunità, essendo quest’area l’unico corridoio ecologico del Veneto che collega Alpi e Prealpi alla pianura garantendone la biodiversità. Non sprechi questa occasione. Non faccia l’irreparabile errore di distruggere per sempre un luogo unico come le Grave di Ciano. Scelga la sfida di aprire una via nuova per il futuro.

Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103