Eventi

Montello in Filosofia: il festival che mette al centro la filosofia per rileggere la contemporaneità

Condividi

Dal 16 giugno torna Montello in Filosofia, il Festival culturale dove la filosofia è al centro della Polis e dei luoghi più suggestivi del territorio del Montello tra i i comuni di Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia e Volpago del Montello.

Spettacoli, incontri, passeggiate filosofiche, laboratori di filosofia per bambini, l’offerta culturale del festival privilegia la contaminazione tra i saperi e le arti dello spettacolo, costruendo in ogni edizione un programma eterogeneo che sia sì formativo ma anche di intrattenimento.

Per fare della Filosofia uno strumento privilegiato per rileggere la contemporaneità.

PROGRAMMA DI MONTELLO IN FILOSOFIA

16 GIUGNO, 21:00, MeVe, Montebelluna: IMAGO – Filosofia a ritratti FREUD, con Fabio Dalla Zuanna, musiche di Francesco Da Ros.

FREUD, IL FILOSOFO DEL LATO OSCURO DELLA FORZA
Uno spettacolo di suoni, colori e parole che ci restituiscono la vita e il pensiero di alcuni tra i massimi filosofi della storia occidentale. Genio, curiosità e retroscena raccontati in prima persona dal pensatore protagonista, che ci accompagna come in un viaggio nel flusso continuo delle proprie idee sul mondo.

In caso di maltempo Teatro Binotto.

Prenotazioni.

23 GIUGNO, 20:30, Biblioteca Comunale Pier Andrea Saccardo, Volpago del Montello: OIKOS- Circolo di filosofia – Le dimensioni dell’abitare, con Pamela Boldrin.

Il giardino della nuova Biblioteca Comunale Pier Andrea Saccardo a Ca’ Bressa di Volpago del Montello diventerà una casa per chi ha voglia di porsi  domande, condividerle e confrontarsi, in un ambiente intimo e conviviale, davanti a un calice di vino. In principio c’è un tema – l’abitare per quest’occasione – la fine è tutta da  scoprire lungo i percorsi mai lineari del dibattito condiviso filosofico.

Prenotazioni.

29 GIUGNO, 21:00, Villa Wassermann, Giavera del Montello: INCONTRO con Chiara Valerio La tecnologia è religione, con Chiara Valerio.

Che differenza c’è tra danzare per far piovere, e schiacciare un tasto per illuminare uno schermo? In entrambi i casi, un movimento del nostro corpo fa accadere qualcosa. Nel primo caso, la danza della pioggia si rivolge a una qualche divinità e il dispositivo che ne attiva l’intervento è il nostro corpo. Nel secondo caso il dispositivo è un prolungamento del corpo.

Un incontro con la scrittrice Chiara Valerio in cui ragionare sul rapporto tra religione e tecnologia. Infatti siamo tutti abituati all’esperienza di premere un tasto e vedere qualcosa accadere. Il verbo della scienza è provare, quello di tecnologia è religione è credere. La tecnologia si interessa della salvezza dell’anima nei cieli e la tecnologia della conservazione dei dati nel cloud.

In caso di maltempo l’evento è garantito all’interno della villa.

Prenotazioni.

05 LUGLIO, 20:00, Grave del Piave, Crocetta del Montello: IN ITINERE – Passeggiata filosofica – Tema Mitezza, con Alessandro Tonon, filosofo e counsellor.

PASSEGGIATA FILOSOFICA SERALE SUL TEMA DELLA MITEZZA

Il progetto IN ITINERE | PASSEGGIATA FILOSOFICA nasce  dalla constatazione che la filosofia e il camminare condividono una condizione essenziale: si possono scoprire cose nuove, o vedere diversamente le stesse cose, solo spostando il proprio baricentro e apprendendo a governare la semi-sospensione del corpo e della mente che ogni passo e ogni domanda provocano. Non ci si muove e non ci si trasforma se non passando attraverso equilibri instabili, tra salite e discese, tra percorsi già battuti e sentieri ancora da aprire, mentre l’orizzonte si sposta con l’osservatore. Viste da questa angolatura, in modi e luoghi fatti “ad arte”, una camminata, la filosofia e la poesia sono tutte, ciascuna a suo modo, esperienze estetiche, e come tali si incontrano nella passeggiata filosofica e poetica.

Il gruppo verrà guidato lungo il percorso attraverso una serie di letture mirate sul tema scelto per la passeggiata, letture che verranno eseguite in punti concordati e significativi del percorso, alle quali seguirà una precisa domanda che la persona terrà con sé lungo tutto il percorso sino al momento del confronto finale. Terminato il percorso il gruppo si raccoglierà in un momento di confronto finale, il quale sarà guidato e condotto a partire proprio dalle domande che sono state consegnate lungo il tragitto.

La conduzione del confronto sarà il più possibile spontanea e naturale, con l’obiettivo di stimolare il dibattito intorno al tema.

In caso di maltempo rinviata.

Prenotazioni.

14 LUGLIO, 20:30, Museo Civico di Montebelluna: OIKOS – Circolo di filosofia – Ecoesistere, con Pamela Boldrin.

Il giardino del Museo Civico di Montebelluna diventerà una casa per chi ha voglia di porsi  domande, condividerle e confrontarsi, in un ambiente intimo e conviviale, davanti a un  calice di vino. In principio c’è un tema – ecoesistere per quest’occasione – la fine è tutta da  scoprire lungo i percorsi mai lineari del dibattito condiviso filosofico.

In caso di maltempo area interna del Museo.

Prenotazioni.

21 LUGLIO, 21:00, Abbazia Sant’Eustachio, Nervesa della Battaglia: FILOSOFIA IN CHIAVE DI VIOLINO – Lezioni americane di Italo Calvino, con Fabio Dalla Zuanna, Anna Branciforti (lettura), Assuera De Vido (violino), Giada Dal Cin (arpa), Elena Casagrande (commento).

Omaggio a cent’anni dalla nascita di Italo Calvino – Lezioni Americane

Il XXI secolo è sinonimo di complessità: negli ultimi vent’anni, infatti, la realtà si sta palesando attraverso molteplici aspetti e sfumature e la velocità d’esecuzione dei processi in atto è maggiore rispetto al passato. Calvino ne era consapevole, quando scrisse le Lezioni Americane. Sei proposte per il nuovo millennio. Con lungimiranza ci offrì una sintetica, e non per questo banale, sintesi di quello che sarebbe avvenuto. Calvino preparò delle lezioni sulla leggerezza, la rapidità, l’esattezza, la velocità e la molteplicità nei riguardi del futuro prossimo, partendo da famosi frammenti letterari. In seguito, come completamento dell’opera, volle racchiudere gli auspici per il nuovo millennio in nome della coerenza. Come a dire: vi insegno cosa avverrà ma anche come prestarvi al nuovo mondo.

In caso di maltempo Chiesa di S. Nicolò.

Prenotazioni.

28 LUGLIO, 21:00, Villa Pontello, Crocetta del Montello: INCONTRO con Luisella Battaglia Un’etica per il mondo vivente.

UN’ETICA PER IL MONDO VIVENTE

Un dialogo il cui obiettivo è quello di guardare alla bioetica nell’orizzonte della complessità, proponendo un collegamento tra le sue diverse dimensioni: quella medica, che riguarda la nascita dell’uomo, la sua salute, la sua morte dinanzi alle nuove possibilità offerte dalle biotecnologie; quella ambientale, che s’interessa alle questioni di valore connesse alle conseguenze pratiche del rapporto tra l’uomo e la natura; quella animale, che si occupa degli aspetti morali, sociali, giuridici delle relazioni dell’uomo con le altre specie. La riflessione filosofica è chiamata a un confronto critico con le diverse scienze della vita, dalla biologia alla medicina umana e veterinaria, dall’ecologia all’etologia.

In caso di maltempo l’evento è garantito all’interno della villa.

Prenotazioni.

03 AGOSTO, 21:00, Villa Spineda Gasparini Loredan, Venegazzù di Volpago del Montello, con Riccardo Dal Ferro: MONOLOGO TEATRALE – Seneca nel traffico – RICK DUFER

SENECA NEL TRAFFICO

Facile sopravvivere da stoici in epoca romana: non c’era mica Facebook, non c’erano nemmeno gli ingorghi di Milano, il Black Friday, i gratta-e-vinci, i terrapiattisti (anzi, quelli c’erano anche allora). Insomma, essere stoici in un’epoca diversa dalla nostra sembra facile, accessibile, quasi inevitabile.

Eppure, le cose non stavano esattamente così: c’erano le congiure, i senatori avidi, gli imperatori che ammazzavano tutta la famiglia, gli esili e le accuse di piazza. Insomma, il frastuono, il caos, il casino c’è sempre stato, anche ai tempi di Seneca. Così, è bello immaginare come i grandi filosofi del passato, da Socrate a Marco Aurelio, da Platone ad Epitteto, avrebbero vissuto la nostra epoca. Partendo dagli scritti di questi grandi uomini, che hanno saputo trovare (non sempre) la serenità in mezzo al trambusto, lo spettacolo “Seneca nel Traffico” cerca di scovare alcuni indizi utili a vivere con tranquillità nell’epoca dei social network. Ma con moderazione.

In caso di maltempo Auditorium comunale di Volpago del Montello.

Prenotazioni.

24 AGOSTO, 21:00, Villa Wassermann, Giavera del Montello: IMAGO – Filosofia a ritratti SCHOPENHAUER, con Fabio Dalla Zuanna, musiche di Francesco Da Ros.

SCHOPENHAUER, IL FILOSOFO DELLO STRAORDINARIAMENTE ORDINARIO
Uno spettacolo di suoni, colori e parole che ci restituiscono la vita e il pensiero di alcuni tra i massimi filosofi della storia occidentale. Genio, curiosità e retroscena raccontati in prima persona dal pensatore protagonista, che ci accompagna come in un viaggio nel flusso continuo delle proprie idee sul mondo.

In caso di maltempo l’evento è garantito all’interno della villa.

Prenotazioni.

INFO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Spettacoli e laboratori sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

I posti per i circoli e le passeggiate filosofiche sono limitati.

I posti sono limitati, non assegnati. Si prega di comunicare tempestivamente eventuali disdette. Le prenotazioni sono nominali.

LA CHIAVE DI SOPHIA

Il progetto è a cura di La Chiave di Sophia è un’associazione culturale senza scopo di lucro che mette al centro della vita quotidiana la filosofia, intesa come pensiero, capacità critica, conoscenza in senso ampio, riflessione, ricerca. 

www.montelloinfilosofia.it
info@montelloinfilosofia.it
facebook | instagram

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103