- News-Eventi-Marca Trevigiana

Conegliano Valdobbiadene Experience: Un’esperienza di dieci giorni a alto impatto

Condividi

L’edizione 2023 di Conegliano Valdobbiadene Experience è stata presentata ufficialmente giovedì 8 giugno a Valdobbiadene, promettendo un’intensa serie di eventi e avventure per esplorare, scoprire e incontrare il Prosecco Superiore e il suo territorio. Questa manifestazione, che ha già conquistato il cuore di migliaia di enoturisti italiani e stranieri, si preannuncia come un’opportunità unica per vivere appieno la natura e gustare esperienze degustative indimenticabili, dove qualità e genuinità si fondono armoniosamente.

“Vivere il territorio significa percorrerlo e assaggiarne i prodotti tipici cercando di carpirne la storia e l’evoluzione. Un’immersione culturale e sensoriale che coinvolge e nutre tutti i sensi. Pensiamo al vino, un prodotto identitario che può essere apprezzato appieno solo entrando nelle cantine e passeggiando tra i filari”, spiega Isidoro Rebuli, presidente dell’Associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene.

Anche quest’anno, Conegliano Valdobbiadene Experience gode della preziosa partnership del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. “Torniamo a collaborare con entusiasmo a questa iniziativa – afferma la Presidente Elvira Bortolomiol – Per il Consorzio di Tutela è fondamentale valorizzare il territorio attraverso il prodotto e viceversa. La collaborazione con La Strada va proprio in questa direzione e ogni momento proposto contribuisce a offrire una visione completa della nostra Denominazione, dal vino alla vigna fino al paesaggio”.

Il calendario del Festival, in programma dal 16 al 25 giugno, presenta una cinquantina di proposte tra escursioni, tour ed eventi, distribuiti lungo la Strada del Prosecco e nelle location più iconiche delle Colline UNESCO. L’intero programma si può riassumere in quattro grandi aree:

  1. Passeggiate Enogastronomiche, che includono percorsi a piedi, in bicicletta, a cavallo e in Vespa;
  2. Pic Nic e Relax, con aperitivi, apericene e pic nic accompagnati da musica dal vivo e intrattenimento;
  3. Wine Lover, con degustazioni approfondite e dettagliate;
  4. Laboratori del Gusto, una vera novità di quest’anno, organizzati dal Consorzio di Tutela, che vedranno il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG “dialogare” con autentiche eccellenze culinarie.

La manifestazione si concluderà con una serie di laboratori culinari dedicati alla conoscenza dell’arte casearia del Conegliano Valdobbiadene, al connubio tra la bollicina e il caviale raffinato e all’incontro tra il Conegliano Valdobbiadene e tre tipologie di tartare.

Il vero protagonista di Conegliano Valdobbiadene Experience sarà il territorio attraversato dalla Strada del Prosecco, la prima arteria enologica d’Italia fondata nel 1966. Le manifestazioni in programma sapranno affascinare, divertire e incuriosire i partecipanti, lasciando loro un ricordo indelebile della terra, dei suoi prodotti d’eccellenza e della sua gente.

“Questa manifestazione – conclude Isidoro Rebuli – incarna la mission della Strada e ne esprime il sentiment. L’associazione infatti nasce per offrire al turista servizi di qualità e i nostri soci, che negli ultimi tre anni sono raddoppiati arrivando a quota duecentoventi, fra ristoratori, addetti al settore ricettivo, cantine, amministrazioni comunali, sono in linea con lo spirito dei fondatori e ne condividono il progetto: valorizzare il territorio attraversato dalla Strada del Prosecco e Vini dei colli Conegliano Valdobbiadene, che diventa così elemento d’unione e veicolo di promozione”.

Una manifestazione itinerante, variegata, che fa leva sulle emozioni e sui sensi, studiata per accontentare l’ospite gourmet e lo sportivo, l’amante dell’arte e il turista che cerca il buon vino da accompagnare ai piatti della tradizione locale.

Conegliano Valdobbiadene Experience, gode del patrocinio di Regione Veneto, Associazione Colline Conegliano Valdobbiadene UNESCO e Primavera del Prosecco Superiore. Tutti i dettagli del programma e i moduli d’iscrizione, sul sito coneglianovaldobbiadenexp.it

Se amate la natura e siete appassionati del Prosecco Superiore, non perdete l’occasione di partecipare a Conegliano Valdobbiadene Experience 2023. Un’esperienza indimenticabile che vi permetterà di scoprire le meraviglie di questo territorio unico al mondo.

Main partner: Banca Prealpi SanBiagio, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Ascotrade Gruppo Hera
Partner: Consorzio Agrario Treviso Belluno, TuttoGiardino, Varaschin Outdoor Therapy, Savno, Confraternita di Valdobbiadene
Partner tecnici: Consorzio Colli di Conegliano DOCG, Francisco Marques

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103