- News-Attualità-Regione Veneto

Sicurezza stradale. Premiati i cortometraggi delle scuole del Veneto

Condividi


La sicurezza stradale rappresenta ancora una preoccupante emergenza in Veneto, con un numero allarmante di incidenti, vittime e feriti. Secondo le stime ancora in corso di validazione, nel 2022 si sono registrati più di 13.000 incidenti stradali nella regione, con una media di 35 al giorno. Questi incidenti hanno causato la morte di 300 persone e oltre 17.000 feriti.

Per affrontare questa problematica, la Regione Veneto ha intensificato i suoi sforzi, sia in termini di miglioramenti infrastrutturali per aumentare la sicurezza stradale, sia nell’ambito della sensibilizzazione culturale sul tema. La regione ha incluso la sicurezza stradale nel suo Piano Regionale di Prevenzione dal titolo “Vivi Bene Veneto” e ha rivolto particolare attenzione ai giovani delle scuole e alla fascia d’età compresa tra i 15 e i 29 anni.

In questo contesto, è stato organizzato un concorso tra le scuole del Veneto, il cui risultato è stato annunciato durante una cerimonia di premiazione tenutasi lunedì 5 giugnoa Palazzo Balbi, la sede della Giunta regionale a Venezia. Il Presidente Luca Zaia, affiancato dalla Vicepresidente Elisa De Berti (infrastrutture), da Manuela Lanzarin (Sanità) ed Elena Donazzan (Istruzione), ha tenuto una conferenza stampa per presentare i vincitori del concorso.

Le scuole erano invitate a creare contenuti multimediali sul tema della sicurezza, concentrandosi su tre concetti chiave: libertà, responsabilità e sicurezza. Il primo premio, del valore di cinquemila euro, è stato assegnato all’Istituto Isis “Obici” di Oderzo per il loro cortometraggio intitolato “E’ solo un gioco?”. Il secondo classificato è stato l’Istituto Superiore Rosselli di Castelfranco Veneto, premiato con tremila euro per il loro cortometraggio “Uovo distratto”. Al terzo posto si è classificato l’ITS “Einaudi – Scarpa” di Montebelluna, che ha ricevuto duemila euro per il cortometraggio “una rapina imperfetta”. Durante la cerimonia, sono state anche assegnate menzioni speciali a una classe della Quarta Liceo dell’Artistico Boscardin di Vicenza per il percorso di educazione stradale e alla Quinta classe dell’Istituto Medici di Legnago per il concorso scolastico “+SMART-PHONE ON THE ROAD”.

I lavori realizzati dalle scuole saranno al centro di una campagna della Regione Veneto, che sarà promossa attraverso un progetto di web marketing e trasmessa sulle televisioni private. I premi in denaro verranno utilizzati per scopi educativi all’interno delle scuole. Durante l’evento, la Vicepresidente De Berti ha anche presentato una dettagliata relazione di sintesi sulle iniziative di sicurezza stradale in Veneto.

Negli ultimi anni, la Regione ha investito notevoli risorse nel campo della sicurezza stradale e dell’ammodernamento della rete viaria. Dal 2016 al 2022, sono stati finanziati 607 interventi con un costo totale di 205 milioni 350 mila euro. La Regione ha contribuito con oltre 97 milioni di euro, pari al 47,60% delle spese complessive. Questi interventi hanno compreso la realizzazione di 117 nuove rotatorie e/o l’assicurazione della sicurezza delle intersezioni stradali, la creazione di 212 nuovi tratti di piste ciclabili e percorsi pedonali e 278 interventi per la messa in sicurezza e/o la riqualificazione della rete viaria, inclusa la realizzazione di nuove strade.

La Regione Veneto continua a impegnarsi per garantire la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti sulle strade, collaborando con le scuole e investendo nella sensibilizzazione e nell’infrastruttura. Sono necessari ulteriori sforzi per affrontare questa emergenza e proteggere la vita e la salute di coloro che utilizzano le strade venete.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103