- News-Eventi-Marca Trevigiana-Musica

Il 3 giugno al via la XVIII edizione del Guitar internazionale!

Condividi

La XVIII edizione del famoso Guitar International Rendez-Vous si avvicina e rappresenta il più longevo e significativo festival chitarristico internazionale d’Italia. Nel corso degli anni, questo evento ha ospitato i più importanti chitarristi mondiali e italiani, guadagnando un notevole prestigio e uno spazio importante nel panorama europeo delle rassegne musicali.

Quest’anno, Pieve di Soligo e i comuni del territorio Unesco hanno ottenuto il prestigioso titolo di “Capitale Regionale della Cultura 2023”, grazie a un articolato programma di eventi musicali, tra cui il festival Guitar International. La musica è un linguaggio universale che ispira la bellezza e valorizza ulteriormente lo straordinario scenario paesaggistico presente. La musica nel paesaggio e il paesaggio per la musica creano un dialogo costante tra l’armonia dei suoni e dei luoghi.

Grazie al sostegno e alla sensibilità di Banca Prealpi, verrà assegnato il tradizionale premio “ADGPA – Banca delle Prealpi” rivolto a tutti i giovani chitarristi italiani che desiderino trovare una conferma delle loro capacità tecniche ed espressive e avere una grossa visibilità nel panorama chitarristico internazionale.

Il 2023 sarà un anno importante per il Guitar International, in quanto festeggia i 18 anni di vita, insieme ai XXX anni di attività dell’ADGPA Italia, l’associazione affiliata al più grande movimento mondiale della chitarra acustica, che collabora all’organizzazione della manifestazione curandone la direzione artistica.

Per celebrare questo importante traguardo, gli organizzatori hanno invitato chitarristi italiani e stranieri di chiara fama, come Pietro Nobile, Bluegrass Stuff, Alberto Grollo, Sergio Arturo Calonego e Vanny Tonon. Gli artisti stranieri includono lo scozzese Tony McManus, considerato il più significativo chitarrista celtico al mondo, l’irlandese Darragh O’ Neill, la tedesca Elisa Anthes ed i francesi Soham. Ospiti graditissimi saranno anche Ricky Gianco, mitico autore di moltissime canzoni degli anni ’60 e ’70, e Massimo Bonelli, già direttore generale della Sony Italia, che presenterà il suo libro “Rockonti”. Entrambi saranno fonti inesauribili di racconti, aneddoti e particolarità della musica italiana e mondiale.

Il programma è molto ricco e intrigante, promosso anche dall’amministrazione pievigina, per festeggiare due anniversari importanti nel panorama musicale italiano ed europeo.

Gli appuntamenti si terranno a Pieve di Soligo sabato 3 giugno presso il Cinema-Teatro Careni e domenica 4 nel chiostro dell’ex Convento di San Francesco di Conegliano, con entrata gratuita. I seminari si terranno nella biblioteca di Pieve di Soligo sabato 3 pomeriggio e domenica 4 mattina e pomeriggio.

Programma pievigino

CONCERTO sabato 3 giugno Cinema-Teatro Careni ore 20.45 – Entrata gratuita
Pietro Nobile Alberto Grollo Sergio Arturo Calonego (Italia) Christian Laborde & Dalila Azzouz (Francia) Bluegrass Stuff (USA)

SEMINARI biblioteca comunale – Piazza V. Emanuele II, 9

sabato 3 giugno ore 15.30Vanny Tonon (Guinness World Record come chitarrista più veloce del mondo allo sviluppo di una nuova tecnica)
domenica 4 giugno
ore 11.00 presentazione libro Massimo Bonelli “Rockonti”
ore 15.30Tony McManus
Programma completo: http://www.adgpa.it/la_convention.htm e facebook Guitar International Rendez-Vous. 

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103