- News-Marca Trevigiana

Pieve di Soligo 2021: un anno per commemorare Giuseppe Toniolo

Condividi

Il 2021 si annuncia come un anno speciale per valorizzare la memoria e la straordinaria attualità del pensiero e dell’azione del beato Giuseppe Toniolo (1845 – 1918), il grande sociologo ed economista cattolico sepolto nel Duomo di Pieve di Soligo, diocesi di Vittorio Veneto (TV).

LE INIZIATIVE A PIEVE DI SOLIGO, PER CELEBRARE IL BEATO TONIOLO

Il 14 giugno di quest’anno, infatti, ricorre il cinquantesimo anniversario dell’emanazione da parte di Papa San Paolo VI del decreto di eroicità delle virtù del professore trevigiano, proclamato venerabile nel 1971. E  proprio a Pieve di Soligo, dove ha sede l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, ente ecclesiastico che ha tra le sue prime finalità proprio  la promozione della figura e dell’opera di Giuseppe Toniolo, si stanno preparando alcune iniziative con lo scopo di celebrare questa importante ricorrenza, molto significativa nel cammino che guarda ora alla canonizzazione di questa esemplare figura di santità laicale. Per il prossimo mese di giugno, infatti, si sta programmando la presentazione di alcuni recenti volumi dedicati al Toniolo, e in particolare del libro che raccoglie gli atti del grande convegno nazionale svoltosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano il 24 novembre 2018, edito di recente per i tipi della casa editrice Vita e Pensiero: “Economia e società per il bene comune. La lezione di Giuseppe Toniolo (1918 – 2018)”, a cura di Domenico Bodega e Aldo Carera.

“LA LEZIONE DI GIUSEPPE TONIOLO”

In questo volume, per la prima volta – si legge nell’introduzione – l’attualità di Toniolo è  accostata all’interno di una struttura organicamente concepita con l’apporto delle più qualificate e autorevoli voci del mondo cattolico. Brevi testi rigorosi di taglio divulgativo sono raccolti distinguendo tre ordini di questioni: i rapporti tra etica ed economia; la democrazia e l’azione sociale; l’etica civile, la pace e la democrazia”.

Nelle pagine del libro si segnala anche il testo scritto dal dottor Marco Zabotti, direttore scientifico del “Beato Toniolo”, che riproduce l’intervento programmato fatto da lui stesso al convegno milanese su “Giuseppe Toniolo, l’uomo del futuro”, allora anche nella sua veste di segretario generale aggiunto del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte del docente pisano, presieduto dall’arcivescovo di Assisi Domenico Sorrentino.

Da segnalare il fatto che lo stesso Istituto “Beato Toniolo”, insieme al Comune di Pieve di Soligo, figura citato nel libro tra i soggetti patrocinatori dell’evento della Cattolica, insieme a Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Treviso, mentre nel volume viene pure nominato il Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore DOCG, sempre con sede a Pieve, che per parte sua ha contribuito al convegno.

VERSO IL PREMIO GIUSEPPE TONIOLO

Ma non è tutto: dopo la recente riunione online della commissione scientifica dell’Istituto, che ha fatto il punto sull’importante attività svolta nei mesi scorsi e sui programmi futuri, il “Beato Toniolo” sta preparando il prossimo appuntamento online del 19 aprile sull’argomento famiglia, aperto a tutti, quale momento di approfondimento nel cammino verso la sesta edizione del Premio Giuseppe Toniolo – incentrato proprio su questo tema, con cerimonia finale il 7 ottobre 2021 – le cui candidature e segnalazioni scadranno il prossimo 30 giugno.                             


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103