-Eventi

Swap – Baratto – Party a Volpago per la rassegna “Storie Nostre”

Condividi

Domenica 21 maggio si conclude “STORIE NOSTRE”, il ciclo di appuntamenti organizzati da Xenia odv per esplorare tematiche importanti che ci coinvolgono tutti da vicino.

In particolare, nell’ultimo appuntamento, tramite uno Swap – Baratto – Party si cercherà di dare valore alle cose che già possediamo e che potrebbero essere utilizzate ancora.

SWAP – BARATTO – PARTY

Domenica 21 maggio, dalle ore 14.00, presso la Casa della gioventù – Salone Foresti in Via Venozzi 5 a Volpago del Montello, si svolgerà uno Swap – Baratto – Party perché “il vestito più sostenibile è quello che sta nel nostro armadio” (Orsola De Castro, pioniera e ambasciatrice della moda sostenibile a livello internazionale e fondatrice di Fashion Revolution).

E allora, perché buttarlo?

Non sono i cassonetti di raccolta la soluzione migliore, abbiamo visto il viaggio di quei vestiti, le montagne abbandonate sotto la sabbia in luoghi che sembrano lontanissimi e per questo quasi inesistenti.

Impariamo ad aver cura delle nostre cose e se ci sono vestiti che non ci piacciono più, che non ci vanno più bene, che non ricordiamo nemmeno di aver acquistato, scambiarli è una delle possibilità più divertenti!

Intrecciamo le storie del nostro maglione con quelle di una gonna, di un pantalone.

Scegliamo di lasciar andare il libro che non leggeremo più e raccogliamo quello che invece ci sorprenderà con un racconto sconosciuto.

Facciamo portare dai nostri bambini i loro giocattoli inutilizzati e invitiamoli ad adottare quelli lasciati da altri bimbi.

Intrecciamo le storie. Le nostre e quelle delle nostre cose, che in fondo raccontano di noi.

Le regole dello Swap – Baratto – Party:

  • si possono portare libri, vestiti e giochi;
  • massimo 3 cose per ogni categoria;
  • gli oggetti devono essere usati ma in buono stato, puliti e stirati;
  • no scarpe, no buchi, no macchie, no giochi elettronici.

Dalle 14.00 alle 15:30 si portano le cose.
Dalle 16:30 alle 18:00 si prendono altre cose.

Tra un appuntamento e l’altro il tempo sarà dedicato al tema della giornata, in compagnia dei volontari di Non Negozio di Preganziol e della Cooperativa Pace e Sviluppo, che porteranno la loro esperienza.

Tutto ciò che rimane verrà distribuito a realtà del territorio.

Saranno presenti, con uno spazio Swap Party autogestito, i ragazzi delle medie del Centro Aggregativo di Volpago.

Xenia odv ringrazia la parrocchia di Volpago per la disponibilità nel rendere possibile la realizzazione dell’evento.

È gradita la conferma di adesione, inviando un messaggio al numero XENIA: 351 889 2783 indicando nome, cognome e n. di telefono dei partecipanti.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103