- Bellunese- News- Veneziano-Attualità-Marca Trevigiana

Le storie del volontariato in Veneto diventano video grazie al progetto “All of me. A choral story”

Condividi

AVIS Regionale del Veneto, in collaborazione con FIDAS, ABVS, ADMO Veneto, Tempio del Donatore Odv, Avec, Avlt, sei aziende ospedaliere e finanziato dalla Regione del Veneto, ha dato il via al progetto “All of me. A choral story”. Questa iniziativa coinvolge le province di Treviso, Venezia e Belluno della Regione Veneto e si propone di raccontare le molteplici sfaccettature del dono attraverso il video storytelling.

Il progetto coinvolge dieci partecipanti provenienti dalle province di Treviso, Venezia e Belluno che hanno affrontato un percorso di formazione teorica e laboratori interattivi di video storytelling curati da Matteo Adamoli, docente di pedagogia generale, pedagogia della comunicazione e digital storytelling dello IUSVE e formatore per attività di media education, con la collaborazione del videomaker Gioele Favaretto. Dopo il percorso di formazione, i partecipanti sono diventati gli interpreti più autentici di una serie di brevi video partecipativi, concepiti per descrivere l’importanza dei valori della donazione e dell’altruismo, nonché la ricchezza del mondo del volontariato nel nostro territorio.

“Desidero ringraziare tutte le associazioni partner che stanno partecipando a questo progetto e tutti i donatori e donatrici, riceventi e volontari, che hanno aderito con entusiasmo e curiosità alla proposta, accettando di confrontarsi sui significati della donazione, mettendo a fattore comune le loro diverse esperienze per arrivare a comunicare una bella storia collettiva di dono, caratterizzata dalla comunanza dei valori e dall’assonanza degli intenti – afferma Vanda Pradal, presidente di Avis Regionale del Veneto – poiché solo dalla coralità delle esperienze, dei talenti e della generosità, possiamo ricavare il meglio per costruire una comunità più attenta, inclusiva, generosa e rispettosa”.

Il progetto ha come obiettivo quello di coinvolgere un gruppo di “ambasciatori del dono” che hanno deciso di mettersi in gioco, aderendo al percorso teorico sulla comunicazione e il digitale, per poi cimentarsi nella realizzazione pratica del filmato. Il progetto segue come filo conduttore l’edizione di “All of me-2022” che coinvolse donatori e riceventi raccogliendo e diffondendo le loro testimonianze. L’edizione 2023 mira a coinvolgere un pubblico più ampio attraverso la creazione di video coinvolgenti.

Il progetto “All of me. A choral story” culminerà nel mese di luglio quando tutti i nove video saranno presentati alla prestigiosa rassegna Lago Film Festival di Revine Lago (TV). L’evento conclusivo avrà luogo al Tempio del Donatore a Pianezze di Valdobbiadene nell’autunno.

Alcuni assaggi del backstage sono in pubblicazione sui canali social (Facebook e Instagram) di “All of me. A choral story”: https://www.facebook.com/allofme.achoralstory.

Questa iniziativa dimostra l’importanza della collaborazione tra le organizzazioni e il coinvolgimento dei partecipanti per raggiungere un obiettivo comune.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103