- News-Eventi-Marca Trevigiana

Edizione 2023 di Pieve Incontra. Presentato il cartellone degli eventi

Condividi

La rassegna culturale “Pieve Incontra” è pronta a tornare con la sua quinta edizione, questa volta dal titolo “Icone”. La kermesse, organizzata dalla Città di Pieve di Soligo, avrà come protagonisti quattro grandi nomi del panorama culturale italiano, ognuno dei quali rappresenta un’icona nel proprio settore.

Il cartellone della rassegna si preannuncia ambizioso e di grande spessore, con la partecipazione di personalità di altissimo livello che discuteranno di temi di grande attualità. La presentazione ufficiale della kermesse è avvenuta questa mattina presso la sala municipale di Pieve di Soligo.

Una manifestazione di altissimo livello – ha esordito Luisa Cigagna, vicesindaco di Pieve di Soligo e assessore alla Cultura – che ci rende orgogliosi. Ringrazio Adriana Rasera, per essere riuscita anche quest’anno a riunire un parterre d’eccezione, che certamente richiamerà un folto pubblico. Quattro appuntamenti che si svilupperanno intorno ad altrettante icone italiane, di cui il nostro Paese va fiero; ci è sembrato interessante focalizzare l’attenzione sul vissuto professionale e sull’impegno personale di ciascuna. Discorso a parte per la serata con Dario Fabbri, che mira ad approfondire la tragedia del conflitto ucraino. Sarà l’occasione per riflettere sul tema e per interloquire con chi ha una visione obiettiva e globale degli eventi. Il tema scelto dal nostro ospite per la sua lectio magistralis è: Ucraina. Guerra totale?”.

La prima serata, in programma per il 21 aprile al Teatro Careni, vedrà la partecipazione del procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, che parlerà della lotta alla criminalità organizzata. A seguire, il 16 maggio, sarà la volta dell’architetto e designer Tobia Scarpa, che illustrerà il suo lavoro e le sue esperienze.

Il 7 giugno, invece, Dario Fabbri, esperto di geopolitica e direttore di Domino, parlerà della situazione internazionale e dei problemi legati alla sicurezza globale. Infine, il 15 luglio, sarà la volta di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore, al quale è stato recentemente conferito il premio internazionale Neiman Marcus Award.

Proporremo come sempre quattro incontri a cadenza mensile – ha spiegato Adriana Rasera, ideatrice, curatrice e conduttrice di Pieve Incontra – Abbiamo deciso di invitare quattro figure di rilievo, sulle quali punteremo i riflettori per affrontare temi di grande attualità, dalla legalità alla sostenibilità delle costruzioni, dal conflitto ucraino all’imprenditoria etica. Inaugureremo la nuova stagione parlando di criminalità organizzata con uno dei più profondi conoscitori dell’argomento, Nicola Gratteri, il magistrato più esposto nella lotta all’Ndrangheta, per il quale sono state messe a punto speciali misure di sicurezza. Il 16 maggio sarà la volta di Tobia Scarpa, con il quale metteremo a fuoco i temi della sostenibilità e della qualità dei materiali, passando in rassegna i lavori di una vita e la sua visione del futuro. Il 7 maggio Dario Fabbri terrà una lectio sullo scottante tema del conflitto in Ucraina, con particolare riferimento agli scenari geopolitici che si stanno delineando. Infine il 15 luglio con Brunello Cucinelli porremo l’attenzione sul capitalismo umanistico, partendo dall’esperienza di Solomeo e guardando al futuro del Made in Italy. Tutte personalità di spicco, tutti ospiti d’eccezione che rendono davvero unica la nostra rassegna

La rassegna culturale gode del sostegno di diversi sponsor, tra cui AscoTrade Gruppo HERA, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Euromobil, Eufrosini Assicurazioni, Hotel Villa Soligo, Tino Vettorello Gourmet e Latteria Soligo.

“Per il secondo anno consecutivo – ha spiegato Filippo Boraso, Responsabile Customer Operations di EstEnergy, Gruppo Hera – sosteniamo la rassegna organizzata dalla Città di Pieve di Soligo. Una iniziativa che ci piace molto per il suo largo respiro e per l’obiettivo che si pone, di offrire alla comunità un’occasione d’incontro intorno a temi d’interesse e d’attualità. Apprezzo inoltre l’idea di valorizzare, in questa particolare edizione, personalità che hanno espresso il meglio di sé stesse nella loro vita professionale”.

Alla conferenza stampa era presente anche Mirella Antonello, in rappresentanza di Eufrosini Assicurazioni: “Abbiamo deciso di partecipare a questo progetto con grande entusiasmo – ha detto – perché crediamo nell’importanza della cultura e dei valori che la sottendono”.

Le serate si svolgeranno a partire dalle ore 20:45 presso il Teatro Careni di Pieve di Soligo. Data l’alta richiesta delle passate edizioni, è attiva la prenotazione su Eventbrite per garantire la partecipazione agli interessati. La rassegna “Pieve Incontra” si conferma quindi una grande occasione per tutti gli appassionati di cultura, che avranno l’opportunità di incontrare e ascoltare alcune tra le più grandi personalità del nostro Paese.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103