#VISITCONEGLIANO: La città si scopre a Primavera. Nuove visite guidate
Il Comune di Conegliano, in collaborazione con l’Ufficio IAT di Conegliano e UNPLI Treviso, propone il nuovo ciclo di visite guidate ed escursioni naturalistiche per far conoscere la città, la sua storia, le sue eccellenze e le bellezze della natura circostante. L’iniziativa, denominata #VisitConegliano, si svolgerà dal 15 aprile al 17 giugno 2023 e sarà gratuita su prenotazione.
Il programma prevede sette diverse tappe che racconteranno la città da molteplici punti di vista, dalla cultura alla storia, dal paesaggio all’arte. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere Conegliano in una stagione particolarmente suggestiva, la Primavera, che dona nuova luce ai monumenti, ai palazzi e ai paesaggi.
Il programma, che ha avuto un grande successo nelle scorse edizioni, si propone di far scoprire una Conegliano inedita, fatta di scorci nascosti e luoghi celebri della città da guardare, attraverso visite guidate e escursioni naturalistiche. Ognuno potrà scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, con la certezza di essere guidati da personale preparato e professionale.
Il contributo del Comune di Conegliano permetterà a tutti di partecipare alle visite guidate ed escursioni naturalistiche gratuitamente, previa prenotazione. L’obiettivo è quello di far conoscere la città in modo approfondito, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile per tutti i visitatori.
Il calendario
Sabato 15 aprile, ore 15.00
Conegliano scomparsa
Visita guidata
Un percorso suggestivo per scoprire le vicissitudini dei luoghi, palazzi, istituzioni che hanno fatto parte della storia di Conegliano e che ora non ci sono più.
Sabato 29 aprile, ore 15.00
Le rive di Ogliano
Escursione naturalistica
Piacevole camminata tra le dolci colline di Ogliano e il fiume Monticano, dove gli antichi borghi testimoniano una secolare tradizione agricola. Al termine della passeggiata possibilità di fermarsi presso lo stand della Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano, alle Ex Scuole Elementari.
Durata: 2.5 ore circa. Lunghezza: circa 6 km, dislivello: circa 150 metri
Luogo di ritrovo: Parcheggio della Chiesa di Ogliano (via Marcorà, 45)
Sabato 13 maggio, ore 15.00
Conegliano Risorgimentale
Visita guidata
Itinerario alla scoperta degli aspetti meno noti della città legati alla storia moderna coneglianese, tra Ottocento e Novecento: edifici neoclassici, elementi massonici e storia risorgimentale.
Luogo di ritrovo: Museo del Castello di Conegliano
Sabato 20 maggio, ore 15.00
Conegliano sui luoghi del Cima
Visita guidata
L’itinerario prevede la visita dei luoghi e degli edifici più significativi del centro storico: il Duomo con la facciata affrescata, la Sala dei Battuti e la Sala del Capitolo, la casa natale di Giambattista Cima, l’ex Convento di San Francesco ed il brolo, la Calle e la Chiesetta della Madonna della Neve con uno sguardo su un tratto delle antiche mura cittadine, il Castello e la Contrada Granda con gli eleganti palazzi porticati.
Sabato 27 maggio, ore 20.30
Sotto un cielo di stelle
Escursione naturalistica
Passeggiata serale ad ammirare le stelle. Scopriremo la Natura alle porte di Conegliano sotto una veste diversa, quella serale. Conosceremo storie e leggende legate alle costellazioni principali e scopriremo quanta magia ci può essere nel camminare di notte…
Durata: 2/2.5 ore circa. Dislivello: minimo
Luogo di ritrovo: accanto allo stabile delle Piscine di Conegliano (via Calpena, 7)
Sabato 3 giugno, ore 15.00
Conegliano e i suoi personaggi illustri
Visita guidata
La visita ripercorrerà la storia e la vita dei personaggi che hanno reso celebre Conegliano: il Cima, Francesco Beccaruzzi, Lucchesia Sbarra, Gian Battista Cerletti, Antonio Carpenè, Adolfo Vital, Maddalena Montalban, Scoto de Scoti, Giovanni Bastianello il ‘Moschino’.
Sabato 17 giugno, ore 17.00
La Città Vecchia e le sue porte
Visita guidata
Conegliano città murata. Tre parole che rievocano il passato signorile della nostra città, quando il Borgo Vecchio era protetto da una cinta muraria, ancora oggi presente in alcuni tratti ma poco visibile ai più. Andremo a riscoprire il suo vecchio percorso e le numerose porte, presenti o passate, che permettevano l’accesso al borgo.
Tutte le visite sono gratuite, prenotazione obbligatoria: Tel. 0438 21230 – iat@comune.conegliano.tv.it
Se non diversamente specificato, il punto di ritrovo è l’Ufficio IAT di Conegliano (Via XX Settembre, 132)