- News-Eventi-Marca Trevigiana

Ultimo appuntamento al Festival del Sapere con il Prof. Umberto Galimberti

Condividi

Il Festival del Sapere chiude il suo ciclo di incontri culturali con una prestigiosa “lectio magistralis” del professor Umberto Galimberti, dal titolo “L’uomo, la tecnica e la terra: un filo da ricucire”. L’evento si terrà venerdì 14 aprile alle ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio e sarà aperto al pubblico senza bisogno di prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Festival del Sapere è una rassegna culturale che nasce dall’idea e dall’organizzazione dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca Civica “Giocondo Pillonetto”, con la direzione artistica del dott. Ezio Pederiva. La manifestazione, giunta al suo quinto appuntamento, ha riscosso grande successo tra il pubblico per l’alta qualità dei relatori e per la varietà dei temi trattati.

La prestigiosa lectio del prof. Umberto Galimberti non poteva che rappresentare una conclusione d’eccezione per la rassegna. Il filosofo, autore di numerosi libri tra cui “L’ospite inquietante” e “Il tramonto dell’Occidente”, tratterà di un tema di grande attualità e importanza: il rapporto tra l’uomo, la tecnica e la terra.

«L’Amministrazione Comunale, attraverso quest’ ultima fondamentale tappa del Festival, intende avvicinare e interrogare la filosofia in merito alla cruciale relazione tra l’uomo, la terra e la tecnicasottolinea il sindaco Mirco VillanovaL’appuntamento è in stretta continuità con il precedente incontro che ci ha consentito di dialogare con la scienza grazie al prestigioso intervento della scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo. Poter incontrare ora un filosofo della levatura culturale del prof. Umberto Galimberti rappresenta il giusto coronamento di una stupenda rassegna che, affrontando tematiche di grande attualità, ci ha regalato importanti occasioni per sviluppare approfondite riflessioni e per acquisire rinnovate consapevolezze».

L’evento sarà preceduto dai saluti del sindaco Mirco Villanova e della dirigente scolastica degli istituti di istruzione secondaria superiore “M. Casagrande” di Pieve di Soligo e “G. Verdi” di Valdobbiadene, Giuliana Barazzuol, e dall’introduzione a cura di Ezio Pederiva.

L’ingresso alla sala consiliare del Municipio di Sernaglia della Battaglia sarà gratuito e aperto a tutti i cittadini che desiderano assistere alla lectio magistralis del professor Galimberti. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica “Giocondo Pillonetto” al numero 0438 965373 o all’indirizzo email biblioteca@comune.sernaglia.tv.it.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103