- News-Attualità-Marca Trevigiana

Savno rinnova i bidoni per la raccolta differenziata: ecco come riconoscerli

Condividi

Savno, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti differenziati nel territorio, ha annunciato l’introduzione di un nuovo aspetto per i bidoni della carta e del vetro. A partire dalle scorse settimane, i nuovi contenitori sono stati consegnati negli sportelli del territorio e presentano un colore scuro simile a quelli utilizzati per lo smaltimento del secco. Tuttavia, i cittadini potranno riconoscerli grazie al coperchio, che sarà di colore giallo o verde a seconda della tipologia di rifiuto contenuto.

Contenitore vetro

Il “restyling” non ha una finalità estetica ma risponde alla necessità di adeguarsi ai nuovi Criteri Ambientali Minimi, introdotti dal Decreto Ministeriale del 23 giugno 2022 numero 255, che sono entrati in vigore lo scorso dicembre. La normativa impone che i contenitori siano realizzati con una percentuale di plastica riciclata certificata superiore al 50%, ovvero quella di colore scuro.

I vecchi contenitori erano riciclabili al 100%, ma erano costituiti da una percentuale di plastica riciclata intorno al 30%. I nuovi contenitori, invece, sono realizzati in plastica riciclata fino all’80%, e la consegna riguarda soltanto gli intestatari di nuovi contratti e le utenze che necessitino di sostituire i vecchi modelli a causa di danneggiamenti o malfunzionamenti.

Contenitore carta

Il presidente di Savno, Giacomo De Luca, ha voluto sottolineare che i cittadini non devono farsi trarre in inganno nel caso in cui notino i nuovi bidoni della carta e del vetro a bordo strada, confondendoli con i contenitori del secco. Qualsiasi dubbio circa le giornate di raccolta può essere risolto consultando l’ecocalendario.

Savno è impegnata nella gestione dei rifiuti differenziati e nella loro raccolta e smaltimento in maniera sostenibile, rispettando le normative vigenti e le esigenze ambientali. La società si impegna inoltre nella sensibilizzazione dei cittadini all’importanza del riciclo e della corretta raccolta differenziata. L’introduzione dei nuovi contenitori è un passo importante verso una maggiore sostenibilità ambientale e verso l’adeguamento alle nuove normative in materia.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103