- News-Eventi-Marca Trevigiana-teatro

Festival del Sapere 2023 a Sernaglia della Battaglia. Recital teatrale dedicato a Don Milani

Condividi

Il “Festival del Sapere 2023” continua a Sernaglia della Battaglia con un evento dedicato a Don Lorenzo Milani e alla sua Scuola di Barbiana. Venerdì 3 marzo alle ore 20.30, nella sala consiliare del Municipio di Sernaglia, Francesco Niccolini e Luigi D’Elia porteranno in scena lo spettacolo “Cammelli a Barbiana – Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, uno straordinario recital teatrale che racconterà la vita del sacerdote e la fondazione della sua scuola rivoluzionaria.

Don Lorenzo Milani, ricco ragazzo che abbandona la sua vita comoda per diventare prete e fondare la Scuola di Barbiana, diventa il maestro più rivoluzionario del dopoguerra italiano. La rappresentazione teatrale, pluripremiata, è un viaggio attraverso la sua vita, tra boschi e prati, dove la lezione si fa senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e senza somari né bocciati. La Scuola di Barbiana diventa un luogo in cui c’è tutto il tempo che serve per aspettare gli ultimi, senza discriminazioni.

«L’Amministrazione Comunale, attraverso questa fondamentale tappa del Festivalsottolinea il sindaco Mirco Villanova intende ricordare compiutamente la figura di Don Lorenzo Milani a 100 anni dalla sua nascita, evidenziandone il suo straordinario valore di persona, di religioso e di pedagogo».

Luigi D’Elia, artigiano della narrazione e dell’educazione, interpreta magistralmente questo racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Lo spettacolo è duro e amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per il miracolo irripetibile che è stato Don Lorenzo Milani.

Il “Festival del Sapere 2023” è la rassegna culturale ideata e organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica “Giocondo Pillonetto”, con la direzione artistica del dott. Ezio Pederiva. L’evento del 3 marzo è il terzo appuntamento del festival e si preannuncia come un’occasione unica per conoscere la vita di Don Lorenzo Milani e la sua Scuola di Barbiana.

®Tutti i diritti riservati


Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103