- Bellunese- News- Veneziano-Cinema-Eventi-Marca Trevigiana

Incontri in Pedemontana: la nuova puntata online sugli zattieri della Piave

Condividi

Online la nuova puntata di Incontri in Pedemontana, la serie di mini-documentari prodotta da ValdoTv e disponibile anche sul digitale terrestre, canale 75, grazie alla collaborazione con TeleBelluno.

In questa puntata, abbiamo approfondito la storia locale; in particolare siamo andati a conoscere un mestiere che al giorno d’oggi, con la modernità dei tempi attuali, non viene più svolto. Più precisamente dell’attività che univa le foreste del Cadore con la vita dell’allora Repubblica di Venezia: il lavoro degli zattieri del fiume Piave.

Per farlo, siamo andati a Fontigo, frazione di Sernaglia della Battaglia, dove si trova il CEA MEP Museo Media Piave: museo di comunità del Quartier di Piave. Qui è stata allestita una mostra fotografica dedicata agli zattieri, recentemente riconosciuti Patrimonio immateriale della cultura dall’Unesco.

Una perla della nostra storia, che vi consigliamo di andare a visitare perché conoscere le nostre radici, comprese quelle che riguardano gli antichi mestieri dei nostri avi, ha fondato le basi di quella che è la nostra attuale comunità.

Se volete vedere tutte le puntate di Incontri in Pedemontana, potete andare alla pagina dedicata da questo link.

Buona visione

®Tutti i diritti riservati


Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103