-Comunicati StampaEventi

Beauty Storytellers: progetto di cinema per le scuole a cura di CombinAzioni

Condividi

CombinAzioni ha avviato un nuovo progetto di educazione al cinema nelle scuole, dal titolo “Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza”, grazie a un contributo del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Si tratta di un’iniziativa che prende spunto dal tema dell’edizione 2022 del festival CombinAzioni Se si insegnasse la bellezza.

“SE SI INSEGNASSE LA BELLEZZA”

“Se si insegnasse la bellezza alla gente – ha detto Peppino Impastato, giornalista e attivista ucciso da Cosa Nostra nel 1978 – la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. […] È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.”

L’edizione 2022 partiva da queste parole per chiedersi che ruolo ha la bellezza nella società contemporanea: come può contribuire a dare significato al nostro essere cittadini?

BEAUTY STORYTELLERS

“Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza” si rivolge a 10 istituti scolastici dei comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago e Crocetta del Montello, sia scuole primarie che secondarie di primo e secondo grado.

Con il coordinamento scientifico del regista Marco Zuin, l’Associazione sta coinvolgendo oltre 1.500 studenti e docenti in un percorso teorico e pratico che va dalla formazione al linguaggio audiovisivo fino all’apprendimento sul campo di competenze cinematografiche per realizzare un film.

Per maggiori informazioni è possibile approfondire le attività del progetto sul sito di CombinAzioni cliccando qui.

PROIEZIONI AL CINEMA

Tra le attività previste, vi sono anche proiezioni guidate di opere audiovisive al cinema, dando la possibilità al pubblico di vedere i film proposti agli studenti delle scuole superiori, ovvero “Gagarine. Proteggi ciò che ami” (martedì 7 febbraio ore 20:45 a Volpago) e “Un giorno la notte” (giovedì 9 febbraio ore 19:30 a Montebelluna).

Per quest’ultimo film, saranno presenti in sala il co-regista Michele Cattani e il co-protagonista Flavio Di Pasquale.

GAGARINE. PROTEGGI CIÒ CHE AMI

Martedì 7 febbraio, ore 20:45.

Volpago del Montello, biblioteca comunale.

GAGARINE. PROTEGGI CIÒ CHE AMI: film di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh – 2020 “Gagarine”.

Film rivelazione del Festival di Cannes 2020, è un racconto sull’importanza di proteggere le nostre radici e ciò che si ama.

Girato a quattro mani da due giovani registi, è un film dal grande potere visivo, impreziosito da un cast di giovani attori.

Una visione inedita delle periferie parigine, che qui si trasformano nel luogo dei sogni e delle propria infanzia, un luogo da proteggere a ogni costo. Giovani e cittadinanza attiva.

Dopo il film, Ermes Pozzobon dialogherà con il pubblico su questi temi e sulle attività dell’associazione CombinAzioni Iniziativa realizzata nell’ambito della rassegna “Cine-incontri” promossa dal Comune di Volpago del Montello.

Ingresso gratuito.

Prenotazione obbligatoria: 0423873483 (Biblioteca Comunale di Volpago del Montello) o biblioteca@comune.volpago-del-montello.tv.it.

UN GIORNO LA NOTTE

Giovedì 9 febbraio.

Ore 19:30.

Montebelluna, cinema Italia Eden.

UN GIORNO LA NOTTE: film di Michele Aiello e Michele Cattani – 2021.

Sainey è un ventenne di origine gambiana arrivato in Italia con la speranza di trovare una cura per la sua retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina.

Dopo aver scoperto che la cura non esiste e che in futuro diventerà cieco, Sainey decide di accendere la sua videocamera e raccontarsi.

Quello che inizia come un viaggio verso l’oscurità si trasforma in una narrazione inaspettata fatta di relazioni, consapevolezza e conquiste silenziose.

In una danza tra sguardo esterno dei registi e autonarrazione di Sainey, il film “Un giorno la notte” introduce lo spettatore in quella che il giovane protagonista e autore del film definisce “la sua eredità per il futuro”.

Alla proiezione seguirà l’incontro con il co-regista Michele Aiello e con il co-progatonista Flavio De Pasquale, che saranno presenti dal vivo in sala.

Ingresso a pagamento, prenotazione non necessaria.

Biglietto intero 7,50 euro – biglietto ridotto 6 euro.

COMBINAZIONI

CombinAzioniAssociazione di Montebelluna, attiva dal 2015, ma nata ufficialmente nel 2020, durante la pandemia, come spin-off di Levi Alumni, si propone di creare inneschi culturali facendo incontrare persone, idee, esperienze e culture intorno a un ricco calendario di spettacoliconcerticonferenze e film.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103