- News-Eventi-Regione Veneto

Boschi a Natale 2022. Passeggiate per riscoprire la natura in Veneto

Condividi
Boschi a Natale 2022. Passeggiate per riscoprire la natura in Veneto

È tempo di Boschi a Natale, l’evento che va alla scoperta di aree naturali, parchi ed oasi del territorio regionale in uno dei periodi più magici dell’anno: l’inverno.

Nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 dicembre, UNPLI Veneto e Regione del Veneto propongono, ancora una volta, una serie di passeggiate che andranno a toccare sette province e 21 luoghi che spiccano per paesaggi e bellezze naturalistiche.

Dopo il crescente successo ottenuto nel corso degli anni, Boschi a Natale rilancia l’iniziativa diventando un momento ancora più coinvolgente e rivolto a tutte le famiglie.

Protagonisti, ancora una volta, saranno la natura e il territorio in cui le famiglie potranno immergersi, per un fine settimana, in una stagione insolita per le camminate. La soffice luce di dicembre, il calmo paesaggio, i morbidi odori e il silenzio della natura saranno compagni di viaggio in un clima di pace e serenità: un momento di stacco dallo stress, a ridosso delle festività natalizie.

Un evento, Boschi a Natale, che valorizza ogni suggestivo angolo del Veneto: i laghi e i boschi del bellunese, i parchi e le golene del Po nel rodigino, l’acqua e le colline nel trevigiano, la laguna veneziana, i colli padovani, le oasi vicentine e i panorami veronesi. Dalle montagne alle pianure, le passeggiate di Boschi a Natale potranno soddisfare ogni tipo di preferenza ma possono anche essere colte come sfida da chi vuole affrontare tragitti di media difficoltà o come occasione per una sana camminata a contatto con la natura, dedicando finalmente un po’ di tempo a sé stessi.

Una nuova edizione di Boschi a Natale che segna la conclusione di un anno ma anche un nuovo inizio, proprio come accade in natura, dove l’inverno è il tempo del riposo ma, ugualmente, della rigenerazione, custodendo in sé le gemme che si schiuderanno nella bellezza della stagione primaverile.

Queste le proposte in provincia di Treviso:

sabato 10 – Cordignano, ore 10.00

PARCO DIDATTICO DEI CARBONAI

Percorso facile attraverso l’area boschiva collinare tra castagni, carpini e faggi, con veduta panoramica dei colli asolani e del Monte Grappa.

Ritrovo: Località Lamar, Cordignano

Durata: 1h30

Difficoltà: facile – scarponi da montagna

Costo: 7,00 euro – gratis sotto i 12 anni

sabato 10 – Revine Lago, ore 14.00

PARCO DEI LAGHI DI REVINE

Facile passeggiata lungo le sponde dei laghi di Revine alla scoperta di questo prezioso ambiente acquatico in veste invernale. Ritorno lungo i borghi di Santa Maria e di Lago in cui si potranno apprezzare le tipiche strutture architettoniche delle case della Vallata.

Ritrovo: Parco Archeologico del Livelet, via Carpenè, Revine Lago

Durata: 2h

Difficoltà: facile – scarpe da trekking

Costo: 7,00 euro – gratis sotto i 12 anni

sabato 10- Fregona, ore 14.00

PARCO GROTTE DEL CAGLIERON

Un salto nella storia ai piedi del Cansiglio. Tra vecchi percorsi e luoghi di culto, si andrà alla scoperta della Chiesetta di San Daniele, un gioiello rurale che sorge nel folto del bosco e percorreremo l’antica mulattiera chiamata “Strada del Santo”. Un tuffo nel passato in un territorio ricco di storia e di fascino. (Lunghezza 5 km, dislivello 250mt, terreno mulattiera e sentiero). Al rientro sosta presso il Centro di appassimento del Torchiato di Fregona Docg con degustazione.

Ritrovo: Centro Visite Parco Grotte del Caglieron, via Ronzon 2

Durata: 2h

Difficoltà: medio – scarponi da montagna

Costo: 7,00 euro – gratis sotto i 12 anni

domenica 11 – Breda di Piave, ore 10.00

AREA DEL PIAVE

Percorso naturalistico sulle rive del fiume Piave tra bosco e vegetazione; lungo il percorso, visita delle trincee della Prima Guerra Mondiale.

Ritrovo: via del Passo, Saletto di Breda di Piave

Durata: 2h

Difficoltà: facile – scarpe da trekking

Costo: 7,00 euro – gratis sotto i 12 anni

domenica 11 – Cison di Valmarino, ore 10.00 e ore 14.00

VIA DELL’ACQUA E DEI MULINI

Il bosco non dorme mai: autunno e inverno nella Valle del Rujo. La visita porterà alla scoperta di questo incantevole territorio, tra torrenti e mulini antichi, percorrendo ponticelli di legno, piccole gole, dirupi, cascatelle e invasi scavati dal continuo scorrere dell’acqua.

Ritrovo: Ufficio Informazioni c/o Case Marian, Piazza Brandolini, Cison di Valmarino

Durata: 2h

Difficoltà: medio – scarpe da trekking

Costo: 7,00 euro – gratis sotto i 12 anni

domenica 11 – Combai, ore 10.00 e ore 14.00

I BOSCHI DI COMBAI

Itinerario diversificato

Tra i Boschi di Combai – ore 10.00 Una breve escursione consentirà di godere di paesaggi unici sulle Colline Unesco. In più ci si troverà immersi nei boschi di Combai, che nella stagione autunnale si arricchiscono del tipico Marrone di Combai.

Caccia al marrone – ore 14.00 Aguzza la vista e parti alla ricerca degli indizi che ti porteranno al tesoro! Attività adatta ai bambini

Ritrovo: Piazza Brunelli 5, Combai

Durata: 2h

Difficoltà: facile – scarpe da trekking

CostoTra i boschi di Combai 20,00 euro (pranzo compreso) – Caccia al marrone 7,00 euro

domenica 11 – Vittorio Veneto, ore 10.00

SANT’AUGUSTA

L’itinerario partirà dal centro cittadino di Vittorio Veneto per raggiungere le pendici del Monte Altare, il colle che sovrasta la cittadina e che dal punto di vista geologico fa parte di una di quelle “corde parallele” in cui si suddivide il sistema collinare dell’alto vittoriese. Percorrendo i sentieri che si snodano attraverso il fitto bosco si arriverà al secolare Parco Papadopoli, cuore verde di Ceneda.

Ritrovo: Chiesa di Santa Giustina, Piazza Santa Giustina 65 – Vittorio Veneto

Durata: 2h

Difficoltà: medio – scarpe da trekking

Costo: 7,00 euro – gratis sotto i 12 anni

INFO:

Tutte le proposte sono adatte alla famiglia.

Le visite prevedono un numero ristretto e si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.

Per info: 334 2936833 (ore 14.30-18.00) – Comitato Regionale UNPLI VenetoPrenotazione obbligatoria entro il 7 dicembre dal sito: UNPLI Veneto

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103