-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Curiosità musicali in 10 volumetti: la nuova collana di divulgazione culturale di Ass. “Toti Dal Monte” di Solighetto

Condividi

Curiosità e aneddoti sui protagonisti storici della Musica Colta e le circostanze che ne accompagnarono la composizione” è la nuova ed esclusiva collana di divulgazione culturale a cura dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Solighetto.

ASSOCIAZIONE MUSICALE “TOTI DAL MONTE” DI SOLIGHETTO

L’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Solighetto, insieme alla Piccola Orchestra Veneta, tramite un percorso di divulgazione, che quest’anno ha festeggiato i 50 anni, si è sempre impegnata ad avvicinare le persone, senza selezione o distinzione di sorta, alla musica colta.

La sua attività culturale non si è fermata nemmeno durante la pandemia attraverso il format “Concerto per nessuno“.

Tutti gli appuntamenti della “Toti” non sono “solo” concerti, ma veri e proprio eventi culturali caratterizzati da voci narranti che offrono al pubblico informazioni e aneddoti per apprezzare al meglio il programma musicale proposto di volta in volta.

“CURIOSITÀ E ANEDDOTI SUI PROTAGONISTI DELLA MUSICA COLTA…”

Questa inclinazione didattica è diventata anche una serie di dieci volumetti dal titolo: “Curiosità e aneddoti sui protagonisti storici della Musica Colta e le circostanze che ne accompagnarono la composizione” a cura di Giancarlo Nadai, Presidente della “Toti”, e Nicola Boatin.

Il primo volumetto, con la prefazione del cantante Enrico Nadai, reca una sorta di intento programmatico della collana: “brevi aneddoti” cari “sia ai musicisti di professione che anche a chi per natura tenda al sapere […] o a chi piaccia stimolarlo per puro amor di vanità.”

Inoltre “…può altresì servire come prontuario a chiunque debba presenziare a pranzi e cene in compagnia di melomani o diplomati al conservatorio.”

Non amate i banchetti conviviali?

Niente paura perché “Curiosità e aneddoti…”, come ci conferma lo stesso Nadai, “consente [anche] una fruizione comoda e sbarazzina: lo si apre a caso e lo si chiude appena soggiunga un senso di noia.”

Volete sapere cosa ha a che fare una seduta spiritica con R. Schumann, il massimo rappresentante del romanticismo musicale?

O quanto potevano essere “tempestose” le lezioni di F. Chopin?

O non siete curiosi di conoscere quella volta che Paganini si impegnò il violino per un debito di gioco?

Vi stupirebbe sapere che il miglior allievo di A. Vivaldi, era in realtà una alliev…A?

Non facciamo spoiler perché le risposte sono contenute in “Curiosità e aneddoti sui protagonisti storici della Musica Colta e le circostanze che ne accompagnarono la composizione”.

Il primo volume è esaurito, ma il secondo è già in stampa e uscirà a breve con la prefazione di Max Loppert, importante critico musicale internazionale.

COME AVERE “CURIOSITÀ E ANEDDOTI SUI PROTAGONISTI DELLA MUSICA COLTA…”

Curiosità e aneddoti…” si trova solo agli eventi dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” e Piccola Orchestra Veneta come gadget.

Per la realizzazione del volumetto, l’Associazione ringrazia l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino: i titolari Agostino Mirsayev e Daniela Bortolini, con il loro gentile contributo, da anni sostengono concretamente i progetti musicali della “Toti”.

Per restare aggiornati sui prossimi concerti e appuntamenti musicali della “Toti” è possibile seguire la pagina Facebook: “Piccola Orchestra Veneta”.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103