-Eventi-Marca Trevigiana

Oro Nero del Montello: autoraccolta mirtilli a Volpago del Montello

Condividi

Vieni, raccogli e paghi i mirtilli che porti a casa, risparmiando”: questo il motto dell’Azienda Oro Nero del Montello di Volpago del Montello che, almeno fino a domenica 17 luglio, permette la libera autoraccolta della frutta.

AUTORACCOLTA: COS’È E COME FUNZIONA

L’autoraccolta, “pick your own”, ha origine dal Nord Europa, e significa “prenditi da solo”, dando a tutti la possibilità di raccogliere frutta o verdura matura direttamente dall’azienda produttrice, risparmiando grazie all’abbattimento del costo della manodopera e del trasporto. 

L’autoraccolta, negli ultimi anni, si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto nelle piccole aziende interessate a sostenere un metodo di coltivazione il più naturale possibile.

Anche Oro Nero del Montello coltiva senza uso di prodotti chimici, consapevole che una corretta e sana alimentazione è alla base del benessere psico-fisico.

Tutta la frutta dell’azienda cresce unicamente grazie all’acqua della falda del Montello e a fertilizzanti naturali.

Oltre ai mirtilli, da Oro Nero è possibile trovare, secondo la stagionalità: lamponi, patate, miele di Acacia, Castagno e Millefiori, olio e olive.

I MIRTILLI DEL MONTELLO

I Mirtilli che crescono nelle nostre valli hanno un sapore particolarmente ricco e completamente diverso da quelli di coltura intensiva” assicura Stefania di Oro Nero.

Vi è poi un ulteriore ingrediente segreto che rende unici i mirtilli di questa azienda: “…è la terra rossa ed argillosa del Montello che dà un sapore aggiunto ai nostri prodotti” .

CRISI CLIMATICA

Anche nel settore agricolo delle imprese di coltivazioni e prodotti al dettaglio la crisi climatica si sta facendo particolarmente sentire

Oro Nero rifugge lo sfruttamento intensivo del suolo, coltivando su bassi volumi per garantire il massimo della qualità dei suoi prodotti.

Ma la siccità e la grandine di quest’anno hanno lasciato il segno: il risultato è una quantità di mirtilli limitata rispetto alle scorse annate.

Questo significa che la raccolta sarà di breve durata e durerà almeno fino a domenica 17 luglio.

Chi ha poco tempo e non riesce a dedicarsi all’autoraccolta può chiamare Stefania al numero 349/3906174, chiedendole di mettere da parte la quantità di mirtilli desiderata.

Oro Nero e ValdoTv vi augurano: buona raccolta!

AUTORACCOLTA MIRTILLI DEL MONTELLO

Quando? Tutti i giorni dalle 7.30 alle 11.30

Dove? Via della Vittoria 42B, Volpago del Montello (Tv)

Telefono: 349 3906174

Sito: Oro Nero del Montello

Mail: agricolamichielin@gmail.com

Instagram: oronerodelmontello

Per la mappa clicca qui

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103