- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

35a edizione per il Presepe Artistico di Segusino

Condividi

I volontari di Segusino sono al lavoro per l’allestimento del Presepio Artistico di Segusino, giunto alla sua 35^ edizione, nella speranza di poter proporre anche quest’anno una magica rappresentazione natalizia.

L’apertura, come per tradizione, è prevista per Natale e sarà possibile visitarlo fino domenica 6 febbraio 2022. Il titolo di questa edizione è: “Mi curo di te” che, inserito in questo periodo storico particolare, potrebbe far pensare ad un collegamento con la situazione pandemica mondiale, ma non è così.

Il curarsi degli altri lo abbiamo scoperto, o meglio riscoperto durante i mesi di lockdown, quando molti volontari si sono adoperati per aiutare i loro vicini di casa o i loro compaesani più deboli ad esempio nel fare la spesa o nel procurare medicine, oppure tante altre piccole azioni che in tempo di “pace” non avrebbero avuto più di tanta rilevanza, ma che invece in tempo di pandemia hanno assunto un significato enorme per chi le riceveva: chi di noi, da rinchiuso in casa, non ha avuto bisogno di qualcun altro per fare la spesa? o per un aiuto di qualsiasi altro tipo? Probabilmente un po’ tutti; e tutto questo ci ha pian piano fatto riscoprire quella solidarietà che c’era ai tempi della povertà e che gli anni di ricchezza economica ha pian piano fatto sempre più scemare.

Il presepio 2021 raffigura alcune piccole storie di vita dove ogni persona in qualche modo “si cura dell’altro” attraverso azioni semplici, come quelle vissute durante il lockdown da pandemia, ma senza riferimenti espliciti alla pandemia stessa (anche perché ormai già in troppe persone purtroppo ne parlano).

Diversamente dalle passate edizioni, la Natività del Presepio Artistico di Segusino 2021 è immersa in un’ambientazione un po’ inusuale rispetto al solito: lo scorcio che ospita Gesù Bambino richiama nello stile una borgata dell’Umbria, ma con dei piccoli accorgimenti anche verso l’immancabile paesaggio veneto, in una sorta di unione tra le due bellissime regioni italiane.

Ritorneranno a Segusino anche alcuni presepi ed allestimenti di “Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino”, sempre con la speranza che per il periodo Dicembre-Gennaio le normative vigenti ne consentano la visita.

L’accesso al Presepio Artistico di Segusino sarà regolamentato dall’esibizione del documento previsto dalla legge in vigore al momento del periodo di apertura (periodo che sarà da Natale fino al 6 febbraio 2022) inoltre le modalità di afflusso saranno regolamentate sempre in base alle normative vigenti del periodo.

Per conoscere gli orari di apertura di volta in volta aggiornati, è possibile visitare il sito internet www.presepiosegusino.it (sez. orari) -in quanto potranno subire variazioni anche durante il periodo di apertura- inoltre per rimanere aggiornati su tutte le informazioni e novità vi invitiamo a seguire la pagina Facebook: Presepio Segusino.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103