-Comunicati Stampa

Treviso: “candidata Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti Unicef”

Condividi

Treviso ha ottenuto ufficialmente il titolo di “Candidata Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti dell’Unicef.

L’Amministrazione Comunale di Treviso ha voluto intraprendere il percorso per ottenere la certificazione Unicef: significa lavorare per tradurre i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi (Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991). 

Realizzare politiche specifiche, attivare progetti che promuovono benessere e favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei minori nei processi decisionali.

9 PASSI PER LA CITTÀ AMICA DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI

Il percorso di attuazione del programma Città Amica è basato sui diritti sanciti dalla Convenzione Onu, che si fonda su 4 principi guida: principio di non discriminazione (art. 2), interesse superiore del minorenne (art.3), diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo (art.6), il diritto ad essere ascoltati (art.12).

Il piano di Treviso si snoda su nove “passi” che rappresentano la quotidianità della nostra azione Amministrativa per i bambini. Intendiamo offrire una vera e propria riflessione alla cittadinanza e agli attori istituzionali, culturali, sportivi, educativi, economici. Mettersi dalla parte dei ragazzi e delle famiglie significa riscoprire insieme il grande valore del lavoro di comunità“, spiega il sindaco di Treviso, Mario Conte.

I 9 passi:

  • promozione del coinvolgimento attivo e dei bambini e degli adolescenti attraverso progetti attivi sul territorio e nelle scuole;
  • attivazione di un quadro di norme e procedure che sostengono e favoriscono i diritti dell’infanzia;
  • finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo della persona e allo sviluppo dei futuri cittadini;
  • presenza nel territorio di una unità di coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza costituita da stakeholders pubblici e del privato sociale che si occupano di minori;
  • sviluppo di un sistema di valutazione delle policy locali che permetta di analizzare l’impatto delle stesse sui bambini e sugli adolescenti;
  • destinazione di finanziamenti e risorse;
  • monitoraggio e diffusione i dati sulla condizione dei bambini e degli adolescenti sul territorio;
  • sensibilizzazione della cittadinanza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • azione del Tavolo per la famiglia, organismo indipendente di consultazione e di monitoraggio delle azioni a favore dell’infanzia.

Gloria Tessarolo, Assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia del Comune di Treviso aggiunge “si tratta di una scelta affatto scontata: lavorare per una città amica di bambini e adolescenti richiede di avere una visione coraggiosa sulla città, capace di vedere le tante cose fatte e realizzate, ma anche quanto resta da fare L’attuazione del programma è stata guidata dai principi chiave della buona governance e cioè dalla trasparenza, dalla integrità, dalla partecipazione e dall’equità e responsabilità, così come prevede l’adesione al programma Città Amica”.

UNICEF

In tutto il mondo l’UNICEF promuove i diritti e il benessere di tutti i bambini e gli adolescenti e collabora con i governi e gli enti locali, per promuovere politiche ed interventi volti a garantire il benessere dei bambini e degli adolescenti in tutti i settori (sociale, sanitario, economico, scolastico etc.). 

Il programma Città Amica dei Bambini e degli adolescenti raggiunge circa 30 milioni di bambini in 38 paesi diversi.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103