-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana-Regione Veneto

A Crocetta torna la Rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto

Condividi

Torna a Crocetta del Montello (TV) “La Rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto”, seconda tappa del percorso espositivo triennale promosso dall’amministrazione comunale e patrocinata dalla Regione Veneto. Da venerdì 9 ottobre 2021 fino a domenica 9 gennaio 2022 presso Villa Ancilotto si aprono le porte della mostra “1940-1970 da Music a Deluigi e Tancredi”, che prosegue il viaggio cominciato lo scorso anno per scoprire l’evoluzione della pittura veneta dagli albori del secolo fino al Duemila.

L’esposizione è organizzata anche quest’anno da ArtDolomites, curata dalla professoressa Antonella Alban e dal professor Giovanni Granzotto, con la collaborazione di Stefano Cecchetto e il contributo di Cesare Orler.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 8 ottobre a partire dalle 18:00 presso Villa Ancillotto a Crocetta del Montello.

In questo viaggio nell’arte veneta verrà affrontato il secondo Dopoguerra, un periodo di autentica rinascita per tutta l’arte in Italia. Tra i più importanti movimenti di quegli anni, molti affondano le loro radici in Veneto, come il Fronte Nuovo delle Arti con artisti come Emilio Vedova, Giuseppe Santomaso e Alberto Viani. A stimolare la crescita dell’arte veneta è anche la ripartenza della Biennale, frequentata da interpreti dello Spazialismo.

Nell’esposizione verrà data particolare rilevanza alle opere di Music, Deluigi e Tancredi. oltre ad ospitare alcuni Maestri, come Alberto Gianquinto, che hanno segnato profondamente il corso dell’arte italiana di quei decenni.

 “Torniamo ad ospitare a Crocetta del Montello una mostra d’arte di alto livello che per noi rappresenta un momento di promozione del territorio e un’occasione per dare un contributo culturale importante – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Crocetta del Montello, Giancarlo Fritz – La prima tappa di questa trilogia ha riscosso un ottimo risultato di critica e pubblico e ci aspettiamo di proseguire in questo senso, grazie all’ottimo lavoro di ArtDolomites e dei curatori Antonella Alban e Giovanni Granzotto”.

La mostra aprirà nei seguenti orari:

  • giovedì e venerdì: dalle 14:30 alle 19
  • sabato, domenica e giorni festivi: dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19

Per più informazioni: https://artdolomites.it/

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103