-Attualità-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Concerto “Albino Luciani Pastore e Padre – da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso”

Condividi

Nel novembre del 2019 il maestro Camillo De Biasi con il suo ex allievo, ora raffinato compositore e valente musicista Luigi Salamon, concepiscono l’idea di comporre un Oratorioper solisti, coro e orchestra sinfonica, per celebrare con solennità la beatificazione di Albino Luciani, già vescovo di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia, diventato Papa nel 1978 col nome di Giovanni Paolo I.

Il 19 gennaio del 2020, il Card. Beniamino Stella e Don Davide Fiocco hanno presentato nell’aula magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto il volume che raccoglie gli atti del processo di beatificazione di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, per cui l’idea di preparare un Oratorio a lui dedicato è apparsa a De Biasi e a Salamon quanto mai singolare e stimolante.

Per l’esecuzione del concerto in prima assoluta che si terrà sabato 16 ottobre 2021 alle ore 20.30 al Teatro “Lorenzo Da Ponte” a Vittorio Veneto hanno pensato di avvalersi di musicisti professionisti del nostro territorio a cominciare dal maestro Roberto Zarpellon che dirigerà un’orchestra sinfonica composta da 55 elementi e un gruppo corale di 42 elementi.

“Con gioia ed ammirazione aspetto la data del 16 ottobre, prima esecuzione dell’Oratorio dei maestri Camillo De Biasi e Luigi Salamon, scritto in onore di “Albino Luciani Pastore e Padre, da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso” – ha dichiarato il Card. Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione di Albino Luciani – Il titolo mi pare quanto mai appropriato perché Luciani è stato un vero Padre e Pastore in tutto il suo cammino sacerdotale ed episcopale fino alla soglia di Pietro.”

«Abbiamo immediatamente accolto con entusiasmo la proposta di sostenere e presentare in prima assoluta a Vittorio Veneto l’Oratorio con testi di Camillo De Biasi e musica di Luigi Salamon dedicato ad “Albino Luciani Pastore e Padre da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso” – dichiarano il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto e l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana – Ci ha da subito convinti il coinvolgente racconto della nascita di questo appassionato lavoro, preparato per la sua beatificazione, unitamente alla consapevolezza che Luciani ha lasciato a Vittorio Veneto un ricordo incancellabile, vivo e sempre più presente nel tempo».

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103