-Eventi-Marca Trevigiana

“Musica sotto le stelle” con gli allievi di canto moderno dell’Ass. Musicale “Toti dal Monte”

Condividi

Lunedì 2 agosto 2021, alle ore 20.45, torna “Musica sotto le stelle” nel giardino della comunità alloggio “Una casa tra le case” di Soligo. La serata sarà animata dalla presenza degli allievi di canto moderno dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte”, con la presentazione di Elisa Nadai.

“Una casa tra le case” è un progetto Associazione “Fabrizio Viezzer Onlus”, ente che che si occupa da più di 30 anni di persone con disabilità tramite progetti di inclusione.

Per Angelo CremascoPresidente dell’Associazione “Fabrizio Viezzer Onlus, “Musica sotto le stelle è una serata del tutto speciale” che colora di gioia l’estate della comunità alloggio da ben 12 anni, con un impagabile successo di pubblico.

“I ragazzi ed i giovani dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte”, accompagnati dai loro maestri, intonano le loro canzoni, tutti noi siamo sollecitati a cantare assieme. Anche se cantare è un termine un po’ impegnativo, per come noi riusciamo a realizzarlo!” – scherza Cremasco – “Le nostre stonature sono recepibili anche da chi porta i tappi nelle orecchie ma, noi, continuiamo a cantare assieme a loro…che comunque ci sopportano con grande fair play”.

Il Presidente si lascia andare anche ad un piccolo spoiler, per quanto riguarda il programma musicale che verrà proposto: “siamo impegnati ad imparare la canzone “Notte di mezza estate” di Alex Britti e Edoardo Bennato. Non useremo solo la nostra voce, ma accompagneremo il tutto con la gestualità che il testo suggerisce”.

I brani saranno eseguiti coralmente assieme agli allievi dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” della classe di canto moderno della Prof.ssa Loredana Zanchetta e di Enrico Nadai.

Enrico Nadai, nel 2020, ha festeggiato 10 anni di carriera nel giardino della Comunità alloggio, proprio dove ha tenuto il suo primissimo concerto, insieme alla band degli “Smocking Blues”. Nello stesso luogo è nata anche la canzone “Per arrivare a te” e il cortometraggio di Guido Milani “Le note di una storia“.

Nel 2011, sempre il cantante, ha contribuito, attraverso la presentazione del suo primo cd, “Un istante perfetto”, al sostegno di “Una casa tra le case”. Attiva dal 2006, gestita da Sorgente Cooperativa Sociale Onlus, con lo scopo di accogliere persone con disabilità che, per necessità o desiderio di maggior autonomia, abbisognano di un alloggio, oltre a quello della famiglia d’origine.

Qui, gli ospiti collaborano, per quanto è loro possibile, alle quotidiane attività di gestione, come le faccende domestiche, e acquisiscono competenze trasversali derivate dalle attività ludico e culturali che il centro offre. La struttura, inoltre, è immersa nel verde, con un grandissimo orto e una fattoria.

“Musica sotto le stelle”, fa parte delle attività culturali che il centro offre ai propri ospiti, in coerenza con il progetto di musicoterapia promosso dalla stessa Associazione “Fabrizio Viezzer”Onlus .

L’anno scorso, per proteggere gli ospiti della comunità, i famigliari e gli operatori della struttura, si era optato per proporre “Musica sotto le stelle” come evento privato, non aperto al pubblico esterno.

Quest’anno, come spiega Angelo Cremasco: “la situazione Covid ci costringe a contenere le nostre esuberanze, così come a ridurre il numero delle persone che potranno accedere al nostro giardino. Ma siamo sicuri che sarà l’ultimo anno con queste limitazioni.”

“Musica sotto le stelle” è realizzato grazie al sostegno di Home Cucine, azienda di Cison di Valmarino.

E’ gradita la prenotazione al 3472732239.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103