- News-Attualità-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

“E-state insieme a Pieve” con il duo Boidi e altri giovani talenti del pianoforte

Condividi

A Corte Morona Ciassi di Pieve di Soligo, giovedì 27 agosto 2020, ore 20.45, torna E-state insieme a Pieve, con un appuntamento musicale a cura dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto e i suoi talenti del pianoforte.

Sempre più consensi per E-state insieme a Pieve, la ricca rassegna culturale nata dalla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo con le associazioni del territorio, fra cui l’Associazione Musicale “Toti dal Monte”, di Solighetto.

Quest’ultima, è una realtà che, come tanti luoghi dell’insegnamento, ha dovuto lavorare duramente per consentire ai propri studenti di continuare la formazione, anche durante il lockdown.

In questo clima – non facile, certo, ma sicuramente propositivo –  la formazione è potuta continuare e, ora, a dispetto dei pessimismi generali, se ne può cogliere i ricchi frutti: l’Associazione ha messo a disposizione le proprie eccellenze per una serata musicale.

Il Duo Boidi

A partire proprio dal pianista Luciano Boidi, insegnante della classe di pianoforte della “Toti” , in attività concertistica con il fratello Daniele Boidi, e i suoi alunni, fra cui il Duo Angela Calderone e Ilaria Affabris.

Interverrà anche la pianista Margherita Boatin, che, contemporaneamente, suona anche il violino nella Piccola Orchestra Veneta. La formazione musicale, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, Presidente della “Toti”, è particolarmente attiva in questi mesi, e ha istituito molte nuove collaborazioni, fra cui quella con l’Amministrazione Comunale di Segusino e la stessa ValdoTV.

Parteciperanno alla serata anche alcuni giovanissimi allievi della Prof. Sabrina Comin, della Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Musile di Piave.

Jacopo Gressini, 8 anni, ha iniziato a suonare il pianoforte a 4, partecipando a numerose competizioni nazionali ed Internazionali (ben 12!), classificandosi sempre al primo posto. Si è esibito al concerto finale nella prestigiosa Sala Filarmonica di San Pietroburgo (2019). Nel gennaio 2019 ha preso parte ad una significativa Masterclass con il maestro russo Oleg Vainshtein.

Alunna dal 2018 della Prof.ssa Sabrina Comim, Esther Luna Facco, 9 anni, ad ottobre 2019 ha iniziato anche lo studio del violino, sempre presso la scuola “Monteverdi”. Per lei, il 2020, si sta rivelando un anno ricco di soddisfazioni: l’ultima, a giugno, ricevuta al 10° Concorso nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” (RM), vincendo il Primo Premio con il punteggio di 95/100, nella sezione A Pianoforte solista.

Chiara Paulon, 12 anni, ha iniziato gli studi musicali all’età di 3 anni. Nel settembre del 2015 è entrata nella classe della Prof.ssa Sabrina Comin. Contemporaneamente ha intrapreso lo studio del violino con il Maestro Giancarlo Nadai, divenendo a tutti gli effetti un membro della Piccola Orchestra Veneta. Molto attiva nel panorama musicale fra concerti, partecipazioni a masterclass e registrazioni (il primo cd nel 2015).

Per finire, il duo Sara Lazzarini e Maria Paulon, di 16 e 18 anni, che si è formato nel luglio del 2018 in occasione della Masterclass con il Maestro Massimo Somenzi, docente di pianoforte al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Maria Paulon ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Dal settembre 2013 studia con la Proff.ssa Sabrina Comin. Anche Sara Lazzarini ha cominciato a suonare il pianoforte nel 2013 con la stessa insegnante.

La serata sarà presentata da Elisa Nadai, “madrina” di E-state a Pieve, avendo già moderato molte serate della rassegna culturale.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al teatro Careni.

Per garantire il rispetto delle vigenti disposizioni, è necessaria la prenotazione al link: https://bit.ly/pievecultura


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103