- News-Comunicati Stampa-Regione Veneto

Dissesto idrogeologico. Arrivati al collaudo i lavori sul fiume Monticano nel mottense

Condividi

Sono arrivati alla fase di collaudo tecnico amministrativo i lavori – curati dal Genio Civile di Treviso – per il ripristino delle sponde del fiume Monticano in località Albano, in comune di Motta di Livenza.

“Un intervento importante – spiega l’assessore al Dissesto Idrogeologico, Gianpaolo Bottacin – per il quale avevamo messo a disposizione ben 1,3 milioni di euro con i quali sistemare i fenomeni franosi presenti lungo il petto arginale in destra idrografica del fiume, conseguenti a diversi eventi e in particolare Vaia”.

Dopo la progettazione e le procedure di gara – avviate immediatamente a seguito degli eventi calamitosi di fine 2018 e che si sono svolte nel 2019 – i lavori veri e propri sono iniziati nel 2020 e sono terminati questa primavera.

“L’intervento si è sviluppato per circa 600 metri in destra idrografica del Fiume Monticano, alla confluenza con il Fiume Livenza – spiega l’Assessore – ed è consistito nel rafforzamento al piede del petto arginale con infissione di palancole Larssen da 9 metri; ripristino della difesa in pietrame, risagomatura del petto medesimo con terreno vegetale, posa di biostuoia e semina delle superfici”.

I lavori fanno seguito ad altri interventi, anche in sponda sinistra, già svolti nel tempo dagli uffici regionali. In questi giorni, quindi, si stanno compiendo gli ultimi collaudi, che dovrebbero essere completati entro il mese di luglio.

“Il Fiume Monticano è soggetto a fenomeni di piena molto frequenti – conclude Bottacin – ed è quindi fondamentale poter contare sulla tenuta e stabilità degli argini. Conseguentemente, i lavori eseguiti rivestono particolare importanza per la sicurezza idraulica del territorio, che con questo ulteriore intervento è sensibilmente aumentata”.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103